A- A+
Medicina
Nuovi Lea, Lorenzin conferma: 800 mln di finanziamento e nuove cure garantite
Lea: 800 milioni di finanziamento

Nuovi Lea 2016, Lorenzin: confermati 800 milioni strutturali, 110 nuove malattie in elenco. La celiachia passa da malattia rara a malattia cronica

 

Per i nuovi Livelli essenziali di assistenza 2016 - Lea "sono confermati 800 milioni di finanziamento".

Lo ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, al termine della seduta con le Regioni, precisando che "questa cifra ci sarà anche l'anno prossimo e quelli successivi dato che si tratta di una misura strutturale e non una tantum".

Inoltre, ha sottolineato Lorenzin, "ci sarà un meccanismo di aggiornamento e le Regioni potranno aumentare le risorse all'interno del Servizio sanitario nazionale grazie ai risparmi che si faranno da altre parti, come sulle centrali uniche di acquisto”

 

Nuovi Lea 2016, malattie rare: 110 nuove malattie in elenco e le altre novità dei Livelli essenziali di assistenza sanitaria

 

Con i nuovi Lea nasce si rinnova anche il nomenclatore dell'assistenza protesica, che prevede fra le altre cose gli arti artificiali a tecnologia avanzata. 


Per quanto riguarda la revisione dell'elenco delle malattie rare, è previsto l'inserimento di oltre 110 nuove malattie, ad esempio la sarcoidosi, la sclerosi sistemica progressiva e la miastenia grave. 

Con la revisione dell'elenco delle malattie croniche vengono introdotte 6 nuove patologie tra cui quelle renali e l'osteomielite cronica. 

 


Nuovi Lea 2016:  celiachia passa da malattia rara a malattia cronica 
 

La celiachia cambia classificazione e diventa una malattia cronica, non piu' una malattia rara.

"Per tutte queste novità abbiamo chiesto 800 milioni di euro. E' una stima basata su uno studio molto approfondito", aveva spiegato lo scorso mese di luglio il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, sottolineando che "alcune Regioni già erogavano queste prestazioni ma al di fuori dei Lea". Inoltre, aveva precisato Lorenzin, i nuovi Lea, "con i quali viene di fatto superato il decreto sull'appropriatezza prescrittiva, saranno aggiornati ogni anno”.

 

Tags:
nuovi lealea lorenzinlea vaccinilea livelli essenziali di assistenzalea finanziamento
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

i più visti
in vetrina
Marica Pellegrinelli in bikini: il web si scalda. E con Borriello...

Marica Pellegrinelli in bikini: il web si scalda. E con Borriello...


casa, immobiliare
motori
Quattro giorni di festa per le 111 candeline di Alfa Romeo

Quattro giorni di festa per le 111 candeline di Alfa Romeo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.