A- A+
Medicina
Omeopatia, allarme su omeopatici ai bambini: 10 morti sospette in Usa

Allarme e polemica negli Stati Uniti per quanto riguarda l'omeopatia. Si sospetta che dieci bambini siano morti dopo aver utilizzato compresse omeopatiche per i denti. Non solo. Altri 400 bambini avrebbero avuto problemi come convulsioni, letargia, difficoltà respiratorie, debolezza muscolare, arrossamento della pelle, stipsi e difficoltà a urinare. L'allerta arriva dalla Food and Drug Administration, l’agenzia regolatoria americana su farmaci e alimenti, che ha invitato le famiglie a non somministrare questi prodotti ai bambini per calmare i dolori dentali e di portarli dal medico se dovessero insorgere effetti collaterali. "Il rapporto causa-effetto non è stato ancora determinato - ha precisato l'agenzia Usa - ed è attualmente in fase di studio". Si sta approfondendo la questione testando campioni dei prodotti. I decessi sospetti e gli effetti collaterali si sono verificati negli ultimi sei anni.

L’azienda Hyland, che produce le compresse e i gel omeopatici per la dentizione finiti nel mirino, ha avvertito che questa settimana fermerà per precauzione la distribuzione dei prodotti negli Stati Uniti, non essendoci stato un richiamo ufficiale delle autorità, pur sottolineando che i prodotti sono sicuri. Anche le principali catene di farmacie hanno bloccato la vendita dei prodotti (che però sono venduti anche online). "Stiamo pienamente collaborando con la Food and Drug Administration - assicurano i dirigenti della Hyland - ma speriamo anche che l’agenzia ci fornisca i dettagli su quali sono i reali episodi su cui stanno indagando. Non siamo infatti a conoscenza dei dati che supportano le affermazioni contenute nell’alert".
<>
Già nel 2010 la Fda aveva messo in guardia sulle compresse omeopatiche per la dentizione di Hyland per le presunte alte dosi di belladonna, sostanza che se assunta in quantità eccessive può causare gravi problemi.

Tags:
omeopatia morti sospetteomeopatia bimbi mortiomeopatia allarme bambini
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli

Scatti d'Affari
Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli


casa, immobiliare
motori
Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.