A- A+
Medicina
Orzo contro stress sociale e obesità. ORZO: addio depressione e demenza
L’orzo fa bene alla salute e cura obesità, depressione e demenza

Orzo contro stress sociale e obesità. ORZO: addio Depressione e demenza


Orzo salva da obesità, depressione e demenza? Sì proprio l'orzo. A dimostrare le proprietà preventive del cereale più antico coltivato dall’uomo è uno studio preclinico condotto dall' Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.


Orzo cura obesità e stress sociale: lo studio


La ricerca ha impegnato il TRANCRILAB (Laboratorio di Medicina Critica Traslazionale) negli ultimi due anni, in collaborazione con l'Istituto di Neuroscienze del CNR di Pisa, JOL WHITE del Gruppo Telecom Italia e Granoro che ha sviluppato una linea di pasta con farina di orzo beta, ovvero la varietà contenente la più alta concentrazione di beta-glucano idrosolubile.


Orzo combatte obesità e stress sociale. Ma anche demenza e depressione ko. ORZO cura


E’ infatti questa la molecola responsabile dei benefici dell’orzo sulla salute, un agente acetilante non tossico e del tutto naturale che agisce sulle proteine su cui si poggia il nostro Dna favorendo l’espressione di geni protettivi. 

 

Orzo rende l’organismo più resistente a stress, obesità e rischi correlati

 

Secondo lo studio condotto dal Sant’Anna di Pisa, mangiare alimenti ricchi di beta-glucano idrosolubile, come pasta, pane, biscotti o altri preparati a base di orzo, è in grado di rendere l’organismo più resistente allo stress, all’obesità e ai rischi correlati, che creano le basi per lo sviluppo di disturbi del comportamento e della memoria.
 
La sperimentazione, che ha preso a modello il comportamento sociale e biologico dei topi, si inserisce nel solco tracciato negli ultimi anni dalla ricerca in campo epigenetico, che si sta concentrando su specifici alimenti di origine vegetale, peraltro a basso costo, ai quali sono riconosciute qualità nella prevenzione dell’aumento del colesterolo e patologie cardiache, come l’infarto. Tra questi alimenti l’orzo ricopre già un ruolo di primo piano, in quanto fin dal 2014 si è scoperto contenere beta-glucano idrosolubile, che agisce come difensore della funzione endoteliale. Oggi il beta-glucano d’orzo si rivela difensore della funzione di una zona del cervello chiamata ippocampo, centro di elaborazione delle emozioni e sede della memoria, nonché primo interlocutore del cuore. Cuore e cervello, infatti, comunicano in continuazione, scambiandosi informazioni fondamentali per la salute psicofisica.

 

Orzo cura obesità e stress: mantiene stabile il peso, il livello di  colesterolo e il livello di stress
 

Lo studio ha portato alla conclusione che, anche in presenza di una dieta altamente ricca di grassi e di una forte situazione di stress, l’introduzione di beta-glucano idrosolubile è in grado di mantenere stabile il peso e il livello di colesterolo. Ma non solo: il beta-glucano è anche in grado di abbattere i livelli di stress. Nel dettaglio: di fronte a un individuo alfa molto aggressivo, l’individuo beta remissivo e aggravato anche da una dieta ricca di grassi manifestava i sintomi di una persona depressa e tendeva a perdere la memoria. Replicando la stessa situazione, ma introducendo dosi regolari di beta-glucano nella dieta dell’individuo beta, esso è risultato reagire meglio.
 
“Si tratta di schemi del tutto replicabili negli uomini – spiega il Professor Vincenzo Lionetti, responsabile della ricerca – in quanto i topi sono stati selezionati proprio per la loro vicinanza genetica e comportamentale rispetto all’uomo moderno. Non sono animali sociali, ma invece tendono all’individualismo, proprio come l'uomo moderno, e non si prestano ad essere addestrati. Abbiamo osservato le dinamiche che si creano tra diversi individui e siamo giunti alla conclusione che l’orzo non potrà risolvere le cause sociali dello stress della società di oggi, dalla disoccupazione o dal mobbing, ma può senz’altro aiutarci a non ammalarci”.
 
Gli studi che stanno attribuendo al beta-glucano d’orzo anche la capacità di aumentare la resistenza dell’individuo allo stress sociale sono tutt’ora in corso e saranno pubblicati  prossimamente.

Tags:
orzo obesità stressorzo cura obesità




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.