A- A+
Medicina
Parassita del parco giochi: a rischio la salute dei bambini

Parassita del parco giochi: ecco perché le uova del parassita fanno male ai bambini

 

Si chiama Toxocara, il parassita che vive nell’intestino di cani e gatti randagi e viene depositato nei luoghi pubblici attraverso i loro escrementi. Le larve del parassita, infatti, infestano i luoghi più gettonati dai più piccoli come cortili, giardini e parco giochi. Ed è qui che il parassita del parco giochi sta spopolando. Ma perché questo pericoloso insetto è così nocivo per la salute dei bambini?

 

Parassita nei luoghi pubblici: a rischio la salute dei bambini. Ecco tutti i dettagli

 

Quando i bambini entrano in contatto con le uova del parassita, in parco giochi, giardini e luoghi pubblici le sue larve viaggiano nel corpo del malcapitato raggiungendo anche il cervello. Mangiare le uova del pericoloso insetto può provocare problemi di apprendimento e disturbi cognitivi. In alcuni casi, le larve del parassita entrano dagli occhi e provocano cecità o infezioni al fegato e ai polmoni.

 

Come evitare l'infezione da parassita del parco giochi: i sintomi dell’infezione


I sintomi dell'infezione sono difficili da cogliere e possono essere confusi con altre malattie. Di solito, i bambini accusano qualche linea di febbre, stanchezza, tosse e dolori addominali. E’ importante ricordare che, se l’infezione da Toxocara non viene trattata con farmaci antiparassitari specifici, può essere diagnosticata anche dopo mesi o anni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
infestazione parassita parco giochiparassita toxocarasalute bambini
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza


casa, immobiliare
motori
Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021

Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.