A- A+
Medicina
Parassita del parco giochi: a rischio la salute dei bambini

Parassita del parco giochi: ecco perché le uova del parassita fanno male ai bambini

 

Si chiama Toxocara, il parassita che vive nell’intestino di cani e gatti randagi e viene depositato nei luoghi pubblici attraverso i loro escrementi. Le larve del parassita, infatti, infestano i luoghi più gettonati dai più piccoli come cortili, giardini e parco giochi. Ed è qui che il parassita del parco giochi sta spopolando. Ma perché questo pericoloso insetto è così nocivo per la salute dei bambini?

 

Parassita nei luoghi pubblici: a rischio la salute dei bambini. Ecco tutti i dettagli

 

Quando i bambini entrano in contatto con le uova del parassita, in parco giochi, giardini e luoghi pubblici le sue larve viaggiano nel corpo del malcapitato raggiungendo anche il cervello. Mangiare le uova del pericoloso insetto può provocare problemi di apprendimento e disturbi cognitivi. In alcuni casi, le larve del parassita entrano dagli occhi e provocano cecità o infezioni al fegato e ai polmoni.

 

Come evitare l'infezione da parassita del parco giochi: i sintomi dell’infezione


I sintomi dell'infezione sono difficili da cogliere e possono essere confusi con altre malattie. Di solito, i bambini accusano qualche linea di febbre, stanchezza, tosse e dolori addominali. E’ importante ricordare che, se l’infezione da Toxocara non viene trattata con farmaci antiparassitari specifici, può essere diagnosticata anche dopo mesi o anni.

Tags:
infestazione parassita parco giochiparassita toxocarasalute bambini




in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.