A- A+
Medicina
Per i 90 anni di Bracco, apre la mostra “The Beauty of Imaging”

È stata presentata oggi, in anteprima per la stampa, la mostra “The Beauty of Imaging”, che fa parte delle celebrazioni per i 90 anni del celebre gruppo farmacologico Bracco. In programma alla Triennale di Milano dal 31 maggio al 2 luglio, la mostra è a ingresso gratuito, con orari di apertura dalle 10.30 alle 20.30 e il lunedì come unico giorno di chiusura.

Soprattutto, però, “The Beauty of Imaging” spicca per la particolare forma adottata: grazie alla collaborazione con l’artista Marco Balich e al design dello studio GiòForma, le immagini diagnostiche che compongono il core-business di Bracco diventano vere e proprie d’arte, con una chiara ispirazione a Andy Warhol e ai capolavori della sua pop-art.

Guardare dentro al corpo umano è, da sempre, una delle grandi frontiere della scienza medica. Nei secoli abbiamo cercato di osservare e comprendere i processi che governano il nostro organismo nella convinzione che all’interno del corpo fisico si celassero anche i segreti profondi della vita. Dalla scoperta dei raggi X ad oggi questa esplorazione è diventata possibile grazie alla diagnostica per immagini, una delle dieci scoperte più importanti nell’intera storia della medicina.

L’interesse per l'Imaging è stato anche quello dei grandi artisti, come l’irlandese Francis Bacon che aveva nel suo studio un testo di radiologia: “Positioning in radiology” di Kathleen Clark, una delle donne pioniere della moderna radiologia.

Dalla seduzione di queste immagini sospese tra arte e scienza, prende forma un'esperienza espositiva che invita a esplorare la straordinaria armonia compositiva del corpo umano, visto dall’interno. Un percorso ricco di innovazioni scientifiche e di grandi protagonisti, un itinerario che ripercorre le importanti scoperte antiche e recenti, con suggestioni visive che svelano l'incanto dei più profondi segreti della vita.

La metafora della bellezza è colta nel suo duplice significato, estetico e sociale. Il valore estetico prorompe dalle rappresentazioni dell’Imaging, i suoi colori “fluo”, quasi pop, sovrapposti alla meraviglia delle forme del corpo umano. A questo si unisce il valore sociale di una scienza capace di salvare milioni di vite umane. “L’obiettivo che ci siamo posti è far conoscere al grande pubblico una disciplina medica ancora poco nota, che però ha un’importanza straordinaria per la vita delle persone in tutto il mondo”, ha affermato Diana Bracco Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Bracco. “Per raggiungerlo abbiamo scelto di usare il linguaggio dell’arte e della divulgazione scientifica comprensibile anche ai più giovani. E per riuscire in questa difficile impresa abbiamo coinvolto dei partner d’eccezione: Marco Balich, lo Studio Giò Forma e Mauro Belloni che ringrazio di cuore”.

“La storia dell’imaging è davvero incredibile”, ha aggiunto Diana Bracco. “La timeline che vedrete nella mostra ci riporta indietro nel tempo per restituire l'evoluzione della diagnostica: dal primo trattato sul magnetismo di William Gilbert ‘De Magnete’, alle anticipazioni degli esperimenti di Roentgen ad opera di Goodspeed e Jennings, fino alla celebre scoperta nel 1895 dei Raggi X avvenuta, come molte delle grandi rivoluzioni scientifiche, per un caso fortunato. In questa vicenda appassionante ci sono anche delle vere eroine come Marie Curie, straordinaria figura di donna e scienziata che mi ha sempre affascinato, e i cui studi sono stati determinanti per l’avvio della medicina nucleare. Puntare con lungimiranza sui mezzi di contrasto ha fatto di noi un leader globale in un comparto delle scienze della vita tecnologicamente avanzatissimo”, ha sottolineato Diana Bracco. “Ormai una procedura a raggi X su tre nel mondo è fatta con prodotti Bracco: un dato di grande soddisfazione per un’impresa familiare e, credo, per l’intero Paese”.

Alla conferenza stampa di presentazione, Marco Balich, che ha curato con FeelRouge Worldwide Shows la supervisione artistica della mostra, insieme a Florian Boje di GiòForma che ne ha curato il design e il progetto di allestimento e a Mauro Belloni, direttore dei contenuti, hanno illustrato e raccontato come è nato il percorso espositivo che porta il visitatore in un viaggio ludico e appassionante “dentro e fuori” il corpo umano. Un grande spazio apertoin cui il visitatore è libero di muoversi esplorando i contenuti resi in forma “edutainment”: semplificati per un pubblico di non addetti ai lavori, ma preservandone il valore e l’attendibilità scientifica.

“Il percorso espositivo realizzato da FeelRouge e GiòForma per celebrare il 90° anniversario di Bracco - una delle realtà italiane più all’avanguardia nel mondo”, ha spiegato Marco Balich, Chairman Worldwide Shows Corporation “è un viaggio affascinante con un messaggio positivo e ottimista per il futuro della medicina attraverso la potenza e la bellezza dello studio del corpo umano. Ringrazio la Dottoressa Bracco per la sua visione e volontà di condividere il valore della ricerca rendendola accessibile a tutti”.

Intervenendo alla presentazione, Fulvio Renoldi Bracco, Amministratore Delegato di Bracco Imaging, ha annunciato due iniziative rivolte ai giovani medici.

“Bracco Fellowships”, un programma di 90 borse di studio per la formazione di giovani radiologi europei, che sarà coordinato dalla Scuola Europea di Radiologia (ESOR). La seconda iniziativa formativa varata per il novantesimo anniversario del Gruppo in collaborazione con la Società scientifica Sirmriguarda tre borse di studio riservate a giovani radiologi italiani. Un’opportunità dal valore complessivo di 75.000 euro, dedicate in modo particolare al tema della salute delle donne.



Credits:
A cura di FeelRouge Worldwide Shows
Supervisione artistica: Marco Balich
Design e progetto di allestimento: Studio GIO' FORMA
Direzione dei contenuti: Mauro Belloni

In collaborazione con: 
Centro Diagnostico Italiano
Fondazione Bracco
___________________________________________

Orari di apertura:
31 MAGGIO - 2 LUGLIO
Dal Martedì alla Domenica h 10.30 - 20.30
___________________________________________

INGRESSO LIBERO - FREE ENTRY

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bracco




in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.