A- A+
Medicina
Pillola abortiva in consultorio nel Lazio. Pillola RU486 è rivoluzione

Pillola dell'aborto anche in consultorio, rivoluzione nel Lazio

 

Dalla prossima estate nella Regione Lazio sarà possibile richiedere la pillola abortiva anche nei consultori familiari. Obiettivo: deospedalizzare l’aborto chimico rendendo l'accesso alla legge 194 il meno gravoso possibile per le donne. La scelta fa parte del piano di riorganizzazione della Sanità nella regione Lazio.

 

Pillola abortiva RU486 in consultorio nel Lazio

 

Così afferma la consigliera regionale Marta Bonafoni su Facebook:

È un altro passo avanti importante quello annunciato dalla Regione Lazio dove, dalla prossima estate, sarà possibile per le donne accedere all'aborto farmacologico con la pillola RU486 anche nei consultori familiari. Siamo di fronte a una vera e propria rivoluzione, ma anche a una sperimentazione fortemente voluta dall'amministrazione Zingaretti, che mira in primo luogo alla de-ospedalizzazione dell'aborto e che fa parte del piano di riorganizzazione della sanità del Lazio"

La Bonafoni prosegue:

"Dopo il concorso riservato ai medici non obiettori, la Giunta Zingaretti compie una nuova svolta che allinea il Lazio agli altri paesi europei, dove l'aborto chimico è una pratica ambulatoriale. Una svolta attenta alle esigenze delle donne e all'efficienza della prestazione  perché l'aborto farmacologico nei consultori sarà in grado di allentare la pressione sugli ospedali e potrà offrire alle donne un'assistenza multidisciplinare in un contesto che renderà l'accesso alla 194 meno gravoso. Un passaggio, quest'ultimo, fondamentale e tanto atteso, che va di pari passo con gli investimenti annunciati di recente per il rilancio e il potenziamento dei consultori e con il tavolo permanente sulla salute riproduttiva delle donne a riprova che sulla salute delle donne c’è la volontà di portare avanti con coerenza un impegno assunto fin dall'inizio nei confronti di tutte”

Tags:
pillola abortivapillola ru486pillola abortopillola abortiva lazio




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.