A- A+
Medicina
Protesi al seno, 13 modelli ritirati in Francia: rischio tumori. E in Italia?

Protesi al seno, 13 modelli ritirati in Francia: rischio tumori. E in Italia?

Tredici modelli di protesi al seno, di sei produttori diversi, sono stati ritirati dal commercio in Francia perché sospettati di causare una rara forma di tumore.

Protesi al seno, 13 modelli ritirati in Francia: rischio tumori. E in Italia? IL PERICOLO

Questi modelli di protesi riguardano meno del 30 per cento di tutte le protesi utilizzate. La decisione è stata presa dall'Agenzia sanitaria francese per la sicurezza dei prodotti medici (Ansm). Il ritiro delle protesi è connesso al rischio dell'insorgenza del linfoma anaplastico (rara forma turmorale).

Protesi al seno, 13 modelli ritirati in Francia: rischio tumori. E in Italia? IN FRANCIA 

L'agenzia sanitaria francese per la sicurezza dei prodotti medici (Ansm) ha deciso, "come misura precauzionale", di ritirare dal mercato un tipo di impianto di protesi mammarie macrotesturizzate e degli impianti mammari con superficie ricoperta da poliuritene, per il rischio connesso con l'insorgenza di una rara forma tumorale, il linfoma anaplastico. A renderlo noto è l'Ansm sul proprio sito.

Protesi al seno, 13 modelli ritirati in Francia: rischio tumori. E in Italia? PRECAUZIONI

Al momento non è raccomandato l'espianto per le donne alle quali sono già state impiantate le protesi. Da domani 5 aprile, quindi, sarà vietata l'immissione di questo tipo di protesi sul mercato, la distribuzione e l'utilizzo. E tutte quelle già presenti sul mercato saranno ritirate.

Protesi al seno, 13 modelli ritirati in Francia: rischio tumori. E in Italia? IN ITALIA

La ministra della Salute Giulia Grillo ha subito richiesto un parere al Consiglio superiore di sanità (Css) in merito alle "protesi mammarie a superficie testurizzata e linfoma anaplastico a grandi cellule", anche "alla luce della decisione delle autorità francesi di ritirare dal mercato tali protesi". Il parere è richiesto per avviare eventuali iniziative nei confronti dei fabbricanti coinvolti nella produzione dei dispositivi a rischio.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    protesi al senoprotesi ritiratefranciaministro grilloministero della salute
    in evidenza
    E-Distribuzione celebra Dante Il Paradiso sulle cabine elettriche

    Corporate - Il giornale delle imprese

    E-Distribuzione celebra Dante
    Il Paradiso sulle cabine elettriche

    i più visti
    in vetrina
    Dati audiweb, Affaritaliani cresce ancora: ad agosto exploit del 40%

    Dati audiweb, Affaritaliani cresce ancora: ad agosto exploit del 40%


    casa, immobiliare
    motori
    Riflettori accesi sull'edizione 2021 di Auto e Moto d’Epoca

    Riflettori accesi sull'edizione 2021 di Auto e Moto d’Epoca


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.