A- A+
Medicina
Quali sono le principali proprietà degli asparagi?
Asparagi

Gli asparagi sono una verdura a fusto lungo e sottile, appartenente alla famiglia delle Liliaceae, originari della regione mediterranea, ma coltivati e consumati in tutto il mondo.

In natura esistono oltre duecento varietà di asparagi, ma tra le più comuni troviamo gli asparagi selvatici, bianchi e verdi. La differenza di colore è principalmente dovuta al modo in cui gli asparagi vengono coltivati e raccolti: quelli bianchi crescono sottoterra e vengono raccolti prima che emergano alla superficie; quelli verdi crescono al di sopra della terra e vengono raccolti quando sono completamente maturi. Esistono poi gli asparagi viola, varietà originaria della Liguria, più conosciuti come Violetto d’Albenga, con un sapore più dolce e meno fibrosi rispetto alle altre tipologie.

Gli asparagi sono alimenti versatili in cucina e possono essere cucinati in vari modi, tra cui bolliti, al vapore, grigliati o saltati in padella. Ingrediente popolare in molti piatti, dalle insalate alle zuppe, dai risotti o come semplici contorni, gli asparagi sono apprezzati non solo per il loro sapore, ma anche per i loro numerosi benefici per la salute. Scopriamo insieme quali sono i benefici, le controindicazioni e i valori nutrizionali degli asparagi.

 

Asparagi: le proprietà più importanti

 

Gli asparagi sono una verdura versatile e deliziosa che offre anche numerosi benefici per la salute. Sono infatti ricchi di nutrienti essenziali come le vitamine del gruppo A, C, E e K, e sono anche una buona fonte di acido folico, potassio e fibra dietetica. Hanno poi un effetto diuretico naturale che aiuta a stimolare la produzione di urina e a favorire l’eliminazione delle tossine dal corpo. Una proprietà utile per ridurre il gonfiore e sostenere la salute dei reni.

Tra gli altri benefici degli asparagi, non possiamo poi sottovalutare i seguenti:

 

  • sono una fonte di antiossidanti, utili per combattere i radicali liberi nel corpo;

  • sono un supporto digestivo, in quanto la fibra presente negli asparagi può promuovere la regolarità intestinale, sostenere la salute digestiva complessiva e prevenire la stitichezza;

  • aiutano la salute del cuore, in quanto contengono folato, vitamina K e potassio, che possono contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, regolare la pressione sanguigna e favorire la coagulazione del sangue;

  • sono un supporto immunitario, in quanto grazie al contenuto di vitamina C, possono aiutare a prevenire malattie e infezioni;

  • hanno proprietà anti-infiammatorie, dal momento che contengono composti fitochimici, i quali possono aiutare a ridurre l’infiammazione nel corpo e a mitigare i sintomi di condizioni come l’artrite.

 

Sembra opportuno sottolineare, tuttavia, che gli effetti benefici degli asparagi possono variare da persona a persona, anche in base alle quantità di assunzione, e che l’inclusione di questa verdura in una dieta equilibrata è parte di uno stile di vita sano nel suo insieme.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
medicina




in evidenza
Il Roma Pride compie 30 anni: Annalisa madrina e Elly Schlein al corteo. FOTO e VIDEO

Cronache

Il Roma Pride compie 30 anni: Annalisa madrina e Elly Schlein al corteo. FOTO e VIDEO


in vetrina
PIcchi fino a 40 gradi (ecco dove). Ma poi nubifragi e grandinate

PIcchi fino a 40 gradi (ecco dove). Ma poi nubifragi e grandinate


motori
Alpine sfida e delusione a Le Mans: ritiro doppio per guasti

Alpine sfida e delusione a Le Mans: ritiro doppio per guasti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.