A- A+
Medicina
Ricerca scientifica, Sileri: stanziati 7 milioni per ricerca degli IRCSS
Il Viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri e, alla sua destra, il giornalista Lorenzo Zacchetti durante un dibattito alla Camera dei Deputati

Ricerca scientifica, il Viceministro della Salute Sileri: stanziati 7 milioni per ricerca degli IRCSS

“Nel pieno dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, quando l’Italia è stata investita dal virus e si conosceva ancora troppo poco del patogeno, il Ministero della Salute ha deciso nei primi giorni di aprile di far partire un bando per progetti di ricerca finalizzati all’acquisizione di conoscenza sui problemi, le misure cliniche e di sanità pubblica per contenere la diffusione del SARS-CoV-2", ha dichiarato il Viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri.

"In questi giorni si sono concluse le procedure di selezione del bando e sono stati stanziati dei fondi per la ricerca corrente degli IRCCS: 7 milioni di euro con cui sono stati finanziati 10 progetti, tra i 91 presentati. Sono particolarmente orgoglioso delle proposte progettuali selezionate, perché è stata premiata la ‘traslabilità’ della ricerca, ovvero la sua capacità di tradurre la conoscenza in risultati di cura e misure di intervento clinico immediatamente applicative".

"Per diversi anni, per non dire troppi, siamo stati la maglia nera della ricerca scientifica in Europa: poco virtuosi, in costante affanno e con una ricerca mal finanziata e poco riconoscente nei confronti dei suoi ricercatori. Quella stagione è finita, dobbiamo tornare ad essere coraggiosi come lo sono stati per anni i ricercatori in Italia ed iniziare un nuovo corso. L’innovazione scientifica, la ricerca, è foriera di benessere per i cittadini e anche per il nostro sistema democratico”, conclude la nota.

Commenti
    Tags:
    ricerca scientificaviceministro della salute pierpaolo sileri ircss




    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.