A- A+
Medicina
Salame contaminato da salmonella: ritirato salame romagnolo senza lardello

SALAME FRESCO ROMAGNOLO, È ALLARME SALMONELLA: RITIRATO DAL MERCATO ITALIANO


Salame romagnolo senza lardello ritirato dal mercato per possibile presenza di Salmonella spp. La comunicazione è stata data dal Ministero della salute che ha diffuso un avviso di richiamo per il lotto contaminato.

 

ALLARME SALAME CONTAMINATO: SALMONELLA NEL SALAME FRESCO ROMAGNOLO: MARCA E LOTTO


Il Salame fresco romagnolo contaminato da salmonella  è del marchio Natural Salumi ed è stato prodotto nello stabilimento di via Buriona 2/A a San Biagio di Argenta, in provincia di Ferrara (CE 1714 L). Il prodotto interessato dalla possibile presenza di batteri che provocano la salmonellosi è stato venduto in forme intere da 900 grammi circa e a metà da 450 grammi sottovuoto, con il numero di lotto 30209D e scadenza 02/07/2018.

Il Ministero  ha indicato i lotti, il produttore e il nome di vendita del salame interessato nella sezione "Avvisi di sicurezza" del proprio sito web.

 

SALAME CON SALMONELLA RITIRATO IN ITALIA: SALMONELLA COS è


Il richiamo del salame ritirato dal mercato italiano è stato dovuto alla presenza di Salmonella. Questo termine indica un tipo di batteri Gram-negativi che fanno parte della famiglia delle Enterobatteriacee e che devono il loro nome al medico statunitense Daniel Elmer Salmon, il quale nel 1886 segnalò la patologia mentre seguiva un caso di peste suina. Con il termine con il salmonellosi, invece, si intende un insieme di manifestazioni a carattere morboso causate da Salmonella spp.
La salmonella è uno degli agenti batterici più noti in caso di infezioni trasmesse per via alimentare, sia di tipo sporadico che di tipo epidemico. L’incidenza di questa patologia, inoltre, è in aumento nella gran parte dei paesi industrializzati e tale aumento di infezioni da salmonella è spiegabile tenendo conto di vari elementi, fra i quali l’aumento delle importazioni di carni e bestiame con conseguente introduzioni di sierotipi dell’agente patogeno propri di altre zone, l’utilizzo di farine animali, un aumentato ricorso alla ristorazione collettiva e la selezioni di ceppi antibiotico-resistenti.

 
 

Tags:
salame contaminatosalame con salmonellasalame romagnolo senza lardello ritirato




in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.