A- A+
Medicina
Salmonella nell’insalata in busta. È allerta rischio salmonella
Allerta rischio salmonella nelle insalate in busta

L’insalata in busta fa male: mette a rischio salmonella

 

L'allerta rischio-salmonella colpisce gli ortofrutticoli freschi lavorati e preparati pronti al consumo, la cosiddetta IV e V gamma, sempre più apprezzati dagli italiani. 

 

Le insalate confezionate e pronte per il consumo, secondo dati presentati a Parma nella recente edizione di Cibus Tec, "esprimono vendite a volume pari al 3% nel confronto con le orticole fresche, mentre i surgelati vegetali non superano l'8%, ma il trend attuale e le sue prospettive di sviluppo in proiezione al 2020 mostrano un andamento particolarmente positivo, con le insalate già lavate e tagliate in ulteriore rialzo atteso del 7,5% nei prossimi 5 anni".

 
Prodotti di IV e V gamma: il mercato

 

Nel periodo 2014 - 2016, secondo quanto emerso al convegno "Vegetble Innovation Lab. L'evoluzione del consumo dei vegetali" in collaborazione con Fresh Point Magazie e New Business Media, negli acquisti domestici sia per la IV che per la V Gamma (ovvero gli ortaggi precotti) si è assistito ad un incremento a volume più intenso nel 2015, +6,4% e +8,2%, che e' andato pero' a ridursi nel 2016: solo +0,3% per la IV Gamma, +2,1% per la V Gamma, così da raggiungere un mercato di 90.000 e di 10.500 tonnellate in un caso e nell'altro (fonte: Ismea-Nielsen, Consumer Panel). Le maggiori spinte innovative nell'offerta, hanno convenuto, si concentrano nelle zuppe, nella gamma dei freschi pronti a base vegetale (ovvero burger, primi piatti, contorni complessi quale il purè, flan), così come nella V Gamma e nei liquidi di frutta.

 

Tags:
salmonella insalata in buste
in evidenza
Elodie completamente nuda Social in tilt per il nuovo singolo

Le foto bollenti

Elodie completamente nuda
Social in tilt per il nuovo singolo


in vetrina
Premio Masi: annunciati i vincitori della 42esima edizione

Premio Masi: annunciati i vincitori della 42esima edizione


motori
Mitsubishi torna nel segmento B con la Nuova COLT

Mitsubishi torna nel segmento B con la Nuova COLT

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.