A- A+
Medicina
Salute del cane : nuovo test dà speranza per le malattie del fegato nei cani

SALUTE DEL CANE: NUOVO TEST RILEVA DANNO AL FEGATO NEI CANI

I veterinari di Edimburgo hanno sviluppato un esame del sangue che identifica rapidamente i primi segni di malattia epatica nei cani. Attualmente, infatti, la diagnosi attuale nei cani si basa su biopsie, che sono costose e possono portare a complicanze.

SALUTE DEL CANE: STOP ALLE MALATTIE DEL FEGATO NEL CANE, ARRIVA UN NUOVO TEST CHE RILEVA IL DISTURBO AL FEGATO RAPIDAMENTE

Il test, basato su intuizioni da pazienti umani, potrebbe aiutare i veterinari a iniziare prima i trattamenti sui cani malati al fegato, affermano i ricercatori.

Il test per rivelare problemi al fegato nei cani funziona monitorando i livelli della molecola del sangue miR-122, un marker noto per le malattie del fegato negli esseri umani.

I veterinari della Royal (Dick) School of Veterinary Studies dell'Università di Edimburgo si sono uniti ai medici per esaminare i livelli di  miR-122 in 250 cani. Grazie ad una rapida diagnosi i ricercatori hanno potuto rilevare alti livelli della molecola negli animali con malattie del fegato rispetto ai livelli in cani sani.

MALATTIE DEI CANI: NUOVO TEST PER IL DISTURBO AL FEGATO NEI CANI

Il team sta lanciando un kit di test per aiutare i veterinari di tutto il mondo a seguire lo studio, pubblicato sul Journal of Veterinary Internal Medicine.

Il ricercatore capo Richard Mellanby del The Hospital for Small Animals dell'Università di Edimburgo, come riporta BBC NEWS ha dichiarato: "Abbiamo trovato un modo specifico, sensibile e non invasivo per rilevare il danno al fegato nei cani. Speriamo che il nostro test migliori notevolmente i risultati permettendo ai veterinari di fare diagnosi rapide e accurate".

Il dott. James Dear, del Centre for Cardiovascular Science dell'Università di Edimburgo e un medico del NHS che ha co-diretto lo studio, ha aggiunto: "Sono lieto che il test del sangue che abbiamo sviluppato per migliorare la diagnosi delle malattie del fegato nell'uomo possa essere usato anche per aiutare i cani ".
 

Tags:
problemi al fegatomalattie al fegatosalute del canemalattie dei canidanno al fegatodisturbo al fegato
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni

Scatti d'Affari
Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni


casa, immobiliare
motori
Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati

Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.