A- A+
Medicina
Salute, quasi la metà degli italiani con reddito basso rinuncia alle cure
Infermieri

Salute, il 42% degli italiani è in povertà sanitaria. E' allarme

Nel 2023, il 42% dei pazienti con redditi più bassi, fino a 15mila euro, è stato costretto a rimandare o a rinunciare alle cure sanitarie perché nell'impossibilità di accedere al Servizio sanitario nazionale. Lo riporta Tgcom24.

Lo evidenzia il 21esimo Rapporto "Ospedali & Salute", promosso da Aiop (Associazione italiana ospedalità privata) e realizzato in collaborazione con il Censis. La quota di chi è costretto a procrastinare o rinunciare alle cure scende al 32,6% dei redditi tra i 15mila e i 30mila euro, il 22,2% di quelli tra i 30mila e i 50mila euro e il 14,7% di quelli oltre i 50mila euro.

I dati allarmanti

Il 36,9% degli italiani ha infatti rinunciato ad altre spese per sostenere quelle sanitarie: è il 50,4% tra i redditi bassi, il 40,5% tra quelli medio-bassi, il 27,7% tra quelli medio-alti e il 22,6% tra quelli alti.

Secondo il Rapporto, negli ultimi 12 mesi, il 16,3% delle persone che hanno avuto bisogno di rivolgersi ai servizi sanitari si è recato in un'altra regione, nell'ambito delle prestazioni erogate dal Servizio sanitario.

La motivazione più ricorrente della mobilità, che riguarda il 31,6% dei migranti sanitari (e il 51,8% di coloro che dichiarano di essere in cattiva salute), è quella relativa all'eccessiva lunghezza delle liste di attesa nella propria regione.

Cittadini (Aiop): "Il principale problema della sanità italiana e la difficoltà d'accesso"

De Rita (Censis): "Se non si interviene rischiamo di avere una sanità basata sul censo"

Ai pazienti che 'migrano' in altre regioni bisogna anche aggiungere un 19,3% di coloro che, pur restando nell'ambito del Servizio sanitario regionale di pertinenza, sono costretti a percorrere più di 50 km per usufruire della prestazione di cui necessitano.

Reinventare il servizio sanitario, presentazione del rapporto Aiop-Censis con Schillaci: ECCO LE IMMAGINI 

 

 

Tra le motivazioni alla base della mobilità regionale nel Servizio sanitario, il 26,5% di segnalazioni indica la volontà di ottenere un servizio migliore, rispetto a quello che si ritiene si sarebbe ottenuto nel proprio Servizio sanitario regionale. A ciò si aggiunge un 17,1% di migranti sanitari che non ha trovato la particolare tipologia di prestazione sanitaria di cui aveva bisogno.

E ancora: si sposta per avere un secondo parere l'8,7%, mentre il 9,8% lo fa perché abita in una zona di confine e le strutture fuori Regione sono più vicine o comode.

LEGGI ANCHE: Salute:1,6 milioni di famiglie in povertà sanitaria. Fuga dal Sud per curarsi

 

 

 

 





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.