A- A+
Medicina
Sanita': Ismett festeggia 20 anni, 1.900 trapianti e interventi avanguardia

Trapianti, Ismett, Sanità, Lorenzin, trapianti Palermo, Ismett, sanità, Sicilia, Palermo, Sicilia

Ismett, inaugurazione a Palermo dei nuovi locali che ospiteranno il nascente Centro Cuore

L'Ismett di Palermo ha festeggiato oggi i suoi primi 20 anni di attività e lo ha fatto inaugurano i nuovi locali che ospiteranno il nascente Centro Cuore. Alla cerimonia per celebrare l'importante tragurdo erano presenti fra gli altri i vertici dell'Istituto e di Upmc, il partner americano di Ismett, il presidente della Regione Rosario Crocetta, l'assessore regionale alla sanità Baldo Gucciardi. "Quello fra la Regione Siciliana ed Upmc -ha sottolineato Jeffrey Romoff, presidente di Upmc International - è stato un modello innovativo di successo che ha contribuito a migliorare la qualità della sanità offerta ai pazienti siciliani ed italiani". Sono stati anni di grandi successi e riconoscimenti per l'Istituto Mediterraneo dei TRAPIANTI che si prepara ad affrontare un futuro di sfide e nuovi traguardi da sempre impegnato con le più innovative terapie ad alta specializzazione.

"L'Istituto - sostiene Angelo Luca direttore di Ismett - è un ospedale per acuti, dove il 21% dei posti letto sono di terapia intensiva, che offre cure avanzate e promuove innovazione e ricerca e dove da sempre si sperimentano nuovi modelli organizzativi e gestionali. Ismett è pienamente integrato nella rete del Sistema sanitario regionale ed è un riferimento internazionale per molti paesi del bacino del mediterraneo e non solo. Fin dal 1999 abbiamo investito in Ict, sviluppato un sistema di telemedicina che ci collega con Pittsburgh ma anche con il territorio, e implementato un sistema di Business intelligence che ci consente di aumentare l'efficienza e la qualità delle cure. Internamente abbiamo sviluppato 46 applicativi, l'ultimo dei quali è stato brevettato ed ha ricevuto il premio Innovazione Digitale in Sanità 2017 del Politecnico di Milano".

I numeri sui TRAPIANTI effettuati da Ismett Irccs in questi anni, infatti, parlano chiaro: dal primo trapianto di fegato in Sicilia (1999) sono stati effettuati oltre 1900 TRAPIANTI di cui 207 TRAPIANTI pediatrici e oltre 300 da donatore vivente, di fegato e rene. Anche i posti letto nel corso degli anni sono aumentati arrivando agli attuali 114 rispetto ai 20 posti di quando Ismett Irccs è nato. "Ismett -ha sottolineato il presidente della Regione, Rosario Crocetta - è oggi uno dei centri medici più importanti. Il mio auspicio è che questa struttura oltre ad essere un centro di rilevata e riconosciuta fama scientifica possa essere anche un ponte di pace che unisca le diverse culture del Mediterraneo". E proprio in occasione del suo ventesimo compleanno, Ismett ha inaugurato i locali che ospiteranno il nascente centro cuore. Un progetto finaziato nell'abito del piano Po Fesr 2007-2013, costato complessivamente 17,5 milioni di euro, di cui 6,5 circa da cofinanziamento regionale e 400.000 euro da fondi di bilancio Ismett.

"Ismett si prepara a fare il salto di qualità che lo vedrà protagonista di un grande processo di integrazione - sottolinea l'assessore regionale alla sanità, Baldo Gucciardi - nelle prossime settimane è , infatti, prevista l'integrazione di Ismett con la Fondazione Ri.Med per favorire i programmi di ricerca dell'Istituto. Inoltre, come da piano sanitario, Ismett si prepara ad inaugurare i nuovi posti letto passando dai 70 attuali ai 114". I lavori di realizzazione dell'opera sono durati 5 anni. Per collegare i nuovi spazi con l'edificio principale di Ismett, è stato realizzato un avveniristico ponte di collegamento che potrà essere utilizzato per il transito dei pazienti, anche allettati, e dello staff. Nell'ala sud è ubicata la nuova area dedicata alla chirurgia pediatrica addominale.

Il nuovo Dipartimento di Pediatria, dispone di 10 ampie stanze di degenza singole, un'area ambulatorio e Day-Hospital, due ludoteche una pei i pazienti ricoverati e l'altra per i pazienti ambulatoriali, una medicheria, oltre uffici e servizi generali di reparto. Nell'ala nord una degenza adulti con 23 posti letto (11 stanze di degenza doppie ed una singola), soggiorno, medicheria, uffici e servizi generali di reparto. "E' stata una gara contro il tempo - sottolinea Angelo Luca - perché avevamo tempi strettissimi dettati dalla scadenza del finanziamento della comunità europea. Ringrazio tutti i professionisti di Ismett e Upmc ed i funzionari degli Assessorati coinvolti che in questi mesi hanno lavorato in piena sinergia e con grande impegno. Oggi è un giorno di festa per i cittadini utenti, le istituzioni regionali e nazionali e tutti gli operatori sanitari dell'Istituto che ogni giorno si impegnano per garantire qualità e assistenza ai nostri pazienti".

Tags:
sanitàtrapiantiismetttrapianti istituto cuore del mediterraneoospedale eccellente trapianti




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.