A- A+
Medicina
Sanità, aumentano molti costi. Le visite mediche passano da 65 a 77€. Il caso

Sanità, la clinica Santagostino: "Lo faciamo per sopravvivere"

La Sanità è sempre più in difficoltà in Italia, alla carenza di medici e agli esami che saltano e slittano con malattie gravi che non vengono diagnosticate per tempo, si aggiunge un'altra questione: l'aumento dei costi di energia e dei materiali sta provocando un aumento dei prezzi. Emblematico - si legge su La Stampa - è il caso della clinica Santagostino. A lanciare l’allarme, con una lunga lettera ai pazienti, è un gruppo con oltre 50 milioni di fatturato, 1.300 medici e sedi sparse tra Lombardia, Emilia Romagna e Lazio che, lo scorso anno, ha trattato quasi 270 mila pazienti. A partire dallo scorso 4 dicembre, il prezzo di una visita specialistica è passato da 65 a 77 euro, un aumento del 18,4%: "Abbiamo cercato in tutti i modi di gestire i costi prima di prendere questa strada, ma - scrive l’ad Luca Foresti - una serie di fattori la rendono ormai inevitabile, pena la sopravvivenza stessa di un’azienda come la nostra".

La decisione della società - prosegue La Stampa - è mossa "dall’aumento esorbitante del prezzo dell’energia" e da quello dei materiali. I primi rincari, lo scorso autunno aveva riguardato le prestazioni più energivore dagli esami di laboratorio alla diagnostica per immagini e "ora dobbiamo farlo anche per quelle più diffuse e scelte dagli utenti, vale a dire visite specialistiche ed ecografie». Il Santagostino è consapevole che «questo rincaro avrà un peso rilevante nel bilancio familiare», ma puntando a mantenere prezzi competitivi insegue la "mission di sanità accessibile nel lungo termine". E nel pieno della polemica sull’utilizzo di Pos e strumenti di pagamento digitale, l’azienda riconosce uno “sconto” di 7 euro «per chi sceglie di caricare sui nostri sistemi un metodo di pagamento»: chi preferisce pagare al momento dell’erogazione, invece, dovrà pagare i 5 euro di commissione di servizio, cui si aggiungono 2 euro di bollo, quindi in tutto 84 euro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sanità




in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.