A- A+
Medicina
Scorbuto, allarme. Poca vitamina C e ci si ammala di scorbuto. Rischio morte

Allarme Scorbuto. 11 nuovi casi diagnosticati di Scorbuto

Innanzitutto, che cos'è questa malattia? Lo Scorbuto è una malattia dovuta a carenza alimentare o a insufficiente assorbimento intestinale di vitamina C, caratterizzata da un estremo deperimento dell'organismo, e da manifestazioni emorragico-ulcerose della cute, delle mucose e degli organi interni.
 

Diagnosticato lo Scorbuto: allarme
 

Lo Scorbuto in passato colpiva i marinai, come racconta La stampa, ma ora l'allarme torna nei Paesi ricchi a causa della cattiva alimentazione. Un gruppo di ricercatori australiani ha raccontato su "Diabetic Medicine" di 11 casi di Scorbuto, diagnosticati in pazienti diabetici la cui dieta era particolarmente povera di frutta e verdura.
 

Rischio Scorbuto con dieta povera di frutta e verdura



In Occidente ci sono casi di Scorbuto, non solo fra persone in condizioni di disagio sociale, ma - fenomeno nuovo - anche in fasce di popolazione benestante, tra chi segue diete o stili alimentari molto squilibrati: bastano infatti 3 mesi di mancanza di vitamina C per sviluppare lo Scorbuto.
 

Lo Scorbuto può causare la morte

 

Lo Scorbuto può portare anche alla morte. Il corpo non riesce né a produrre né a stoccare l’acido ascorbico, essenziale alla vita. La mancanza di questa vitamina può portare a emorragie e problemi di cicatrizzazione. Serve inoltre a sostenere il sistema immunitario, a permettere l’assorbimento del ferro e ha azione antiossidante.
 

Scorbuto in Occidente: l'allarme

 

In Francia nel centro ospedaliero universitario di Limoges, in uno studio diretto da Simon Parreau, su 63 pazienti con carenza di vitamina C ben 10 avevano lo scorbuto. Popolazioni come gli esquimesi, che non hanno accesso a frutta e verdura fresche, hanno superato il problema grazie ad animali marini le cui ghiandole surrenali producono acido ascorbico.

Tags:
scorbuto malattiascorbuto che cos'èscorbuto allarme




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.