A- A+
Medicina
Società italiana di Neurochirurgia, Paolo Cappabianca è il nuovo presidente

Paolo Cappabianca, professore ordinario di Neurochirurgia e direttore del Dipartimento di Scienze neurologiche, riproduttive ed odontostomatologiche dell'Università Federico II, è il nuovo presidente della Società italiana di neurochirurgia. Resterà in carica fino al 2022. L’elezione è avvenuta nel corso del 69° congresso nazionale annuale della società, svoltosi in forma mista, “onsite” e “online”, come dalle regole del contenimento del contagio da Covid-19.

Napoletano, cosmopolita, Cappabianca ha portato la scuola federiciana e l’Italia ai vertici internazionali della disciplina nel campo della chirurgia endonasale delle neoplasie cerebrali. Il neurochirurgo segue illustri predecessori della SINch napoletana, come Faust d’Andrea e Francesco Castellano, rispettivamente fondatori della componente accademica e di quella ospedaliera, nonché Paolo Conforti, Enrico de Divitiis e Michelangelo Gangemi, già presidenti dell’organismo durante oltre 70 anni di storia.

Nel corso del biennio di presidenza, il neo presidente si propone come obiettivi primari la formazione e la diffusione delle conoscenze, nonché l'interazione e lo scambio con i colleghi stranieri di tutto il mondo. “È il tempo delle scelte -sottolinea Cappabianca- e in un momento difficile e delicato è doveroso puntare sul massimo coinvolgimento delle generazioni emergenti, valorizzando competenze e capacità di innovazione. È un’occasione, la fase attuale, tanto buia quanto inattesa per ripartire dalle basi solide sulle quali poggiamo e rinnovare quadri e metodi, nella prospettiva del mondo di domani”.

Commenti
    Tags:
    scuolanapoletanafedericosinch




    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.