A- A+
Medicina
Senti rumori strani? Allora sei un genio

Tutti quanti siamo infastiditi dai rumori. Ma se questo fastidio diventa invece insopportabile significa che siamo dei geni. Essere infatti eccessivamente sensibili al suono potrebbe essere la chiave della genialita' di personaggi come Charles Darwin e Franz Kafka, che hanno sempre lamentato della loro difficolta' a filtrare i rumori. Secondo un gruppo di psicologi della Northwestern University, Illinois, l'incapacita' di chiudere la mente alle informazioni sensoriali irrilevanti potrebbe essere fortemente legata alla creativita'.

Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno testato su 100 persone la loro capacita' di trovare soluzioni originali ai problemi e hanno trovato una stretta associazione tra l'incapacita' di chiudere fuori gli stimoli sonori irrilevanti e la creativita'. Dai risultati, pubblicati sulla rivista Neuropsychologia, e' emerso che coloro che soffrono maggiormente dei rumori hanno piu' facilita' a pensare in modo creativo, in quanto capaci di concentrarsi su una vasta gamma di cose contemporaneamente. "Se incanalati nella direzione giusta - ha commentato Darya Zabelina, autrice dello studio - questa sensibilita' puo' rendere la vita piu' ricca e significativa".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
rumorigeniosalutepsicologi
in evidenza
Hunziker- Trussardi: è finita “Dopo 10 anni ci separiamo”

Spettacoli

Hunziker- Trussardi: è finita
“Dopo 10 anni ci separiamo”

i più visti
in vetrina
Fuga dalla Omicron: gli italiani scelgono Maldive, USA, Dubai, Mauritius e...

Fuga dalla Omicron: gli italiani scelgono Maldive, USA, Dubai, Mauritius e...


casa, immobiliare
motori
Citroën AMI ha ispirato la creatività dello stilista italiano Massimo Alba

Citroën AMI ha ispirato la creatività dello stilista italiano Massimo Alba


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.