A- A+
Medicina
Serotonina, come funziona l'ormone della felicità. SEROTONINA SENZA SEGRETI

Serotonina: scoperto il funzionamento segreto della serotonina. SEROTONINA SENZA SEGRETI - La scoperta italiana


Una ricerca ha rivelato il meccanismo molecolare segreto che regola il funzionamento della serotonina nei circuiti cerebrali. Nota anche con l’espressione di molecola della felicità, la serotonina è l’ormone guida delle nuove situazioni emotive e motorie e il suo funzionamento è indispensabile per una corretta comunicazione tra i neuroni del cervello. 

 

SEROTONINA COS'è: dove si trova l'ormone della felicità. SEROTONINA SENZA SEGRETI – Come agisce la molecola


Più nello specifico la serotonina è un neurotrasmettitore presente nel sistema nervoso centrale, nel tratto gastrointestinale e nel sangue. Nel sistema nervoso centrale la serotonina regola l'umore, il desiderio sessuale e il senso di fame; nel tratto gastro-intestinale la digestione nel sangue garantisce l’assenza di emorragie.

 

SEROTONINA: ECCO COME FUNZIONA LA MOLECOLA DELLA FELICITà. Il meccanismo segreto della serotonina


Un team di ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia, con la collaborazione del dipartimento di biologia dell’università di Pisa e dell’università Sorbona di Parigi, hanno cercato di scoprire il funzionamento della serotonina nel circuito talamo-striatale. Gli scienziati hanno definito il meccanismo di azione del recettore 5-HT4 , accendendo o spegnendo singoli neuroni mediante la tecnica dell’optogenetica combinata a quella delle proteine geneticamente ingegnerizzate. Questo gene, infatti, è un membro della famiglia dei recettori della serotonina umana, che sono recettori accoppiati a G-proteine che stimolano la produzione di cAMP in risposta alla serotonina.

 

Ormoni: scoperto il meccanismo segreto della serotonina. SEROTONINA SENZA SEGRETI - Il futuro della ricerca


La scoperta sul funzionamento segreto della serotonina apre alla possibilità di comprendere meglio in futuro patologie importanti  come il morbo di Parkinson o i disturbi ossessivo-compulsivi. Più nello specifico, conoscere in maniera approfondita i meccanismi attraverso i quali l’ormone della felicità funziona nel cervello è importante per capire cosa avviene in condizioni patologiche in cui la serotonina non viene prodotta o in cui mancano i recettori specifici a cui legarsi.


 

Tags:
serotoninaserotonina senza segretiserotonina felicitàserotonina ormoneserotonina cos'èserotonina funzionamento
in evidenza
"Io e Massara senza contratto Poco rispettoso da Elliott..."

Milan, Maldini attacca

"Io e Massara senza contratto
Poco rispettoso da Elliott..."

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari SEA, Air Canada lancia il collegamento non-stop tra Milano Malpensa e Montreal

Scatti d'Affari
SEA, Air Canada lancia il collegamento non-stop tra Milano Malpensa e Montreal


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.