A- A+
Medicina
Serotonina, come funziona l'ormone della felicità. SEROTONINA SENZA SEGRETI

Serotonina: scoperto il funzionamento segreto della serotonina. SEROTONINA SENZA SEGRETI - La scoperta italiana


Una ricerca ha rivelato il meccanismo molecolare segreto che regola il funzionamento della serotonina nei circuiti cerebrali. Nota anche con l’espressione di molecola della felicità, la serotonina è l’ormone guida delle nuove situazioni emotive e motorie e il suo funzionamento è indispensabile per una corretta comunicazione tra i neuroni del cervello. 

 

SEROTONINA COS'è: dove si trova l'ormone della felicità. SEROTONINA SENZA SEGRETI – Come agisce la molecola


Più nello specifico la serotonina è un neurotrasmettitore presente nel sistema nervoso centrale, nel tratto gastrointestinale e nel sangue. Nel sistema nervoso centrale la serotonina regola l'umore, il desiderio sessuale e il senso di fame; nel tratto gastro-intestinale la digestione nel sangue garantisce l’assenza di emorragie.

 

SEROTONINA: ECCO COME FUNZIONA LA MOLECOLA DELLA FELICITà. Il meccanismo segreto della serotonina


Un team di ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia, con la collaborazione del dipartimento di biologia dell’università di Pisa e dell’università Sorbona di Parigi, hanno cercato di scoprire il funzionamento della serotonina nel circuito talamo-striatale. Gli scienziati hanno definito il meccanismo di azione del recettore 5-HT4 , accendendo o spegnendo singoli neuroni mediante la tecnica dell’optogenetica combinata a quella delle proteine geneticamente ingegnerizzate. Questo gene, infatti, è un membro della famiglia dei recettori della serotonina umana, che sono recettori accoppiati a G-proteine che stimolano la produzione di cAMP in risposta alla serotonina.

 

Ormoni: scoperto il meccanismo segreto della serotonina. SEROTONINA SENZA SEGRETI - Il futuro della ricerca


La scoperta sul funzionamento segreto della serotonina apre alla possibilità di comprendere meglio in futuro patologie importanti  come il morbo di Parkinson o i disturbi ossessivo-compulsivi. Più nello specifico, conoscere in maniera approfondita i meccanismi attraverso i quali l’ormone della felicità funziona nel cervello è importante per capire cosa avviene in condizioni patologiche in cui la serotonina non viene prodotta o in cui mancano i recettori specifici a cui legarsi.


 

Tags:
serotoninaserotonina senza segretiserotonina felicitàserotonina ormoneserotonina cos'èserotonina funzionamento




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.