A- A+
Medicina
Sla: ecco una app per dire “Ti Amo” e il tampone per sentire i sapori

Sla, migliorare la qualità della vita: la app per dire “Ti Amo” e il tampone per sentire i sapori

 

Migliorare la qualità della vita degli ammalati di Sla, è questo l’obiettivo alla base di due innovativi progetti per coloro che affetti da Sla sono vittime della morte progressiva dei motoneuroni pur mantenendo vive tutte le altre facoltà quali quelle mentali, sfinteriali, sessuali, sensoriali.

 

Sla: la app per dire “Ti amo” con la propria voce anche quando la malattia lo renderà impossibile

 

My Voice, è questo il nome della app lanciata dal Centro Clinico NeMO che permette ai pazienti con malattie neuromuscolari di salvare i messaggi vocali da inserire nel sistema vocale quando il progredire della malattia gli toglierà la capacità di parlare autonomamente. 

 

Sla: Il ‘Gusto della vita’, il tampone dei sapori per i malati di Sla

 

Quando la Sla raggiunge le fasi più avanzate, il paziente, impossibilitato ad alimentarsi in modo normale, sono costretti all’utilizzo del sondino gastrico. Il sondino, sebbene permetta una corretta nutrizione, rende impossibile percepire i sapori.

Per superare questo disagio e riuscire ad assaporare ancora il proprio piatto preferito Paolo Palumbo, 19enne cuoco di Oristano affetto da Sla, ha ideato il progetto “Gusto della vita”: un tampone che sprigiona i sapori di piatti tipici della cucina italiana.

L'idea geniale è stata sviluppata e sperimentata nei Centri Nemo di Milano e potrà presto diventare una realtà disponibile per tutti gli ammalati di Sla.

Tags:
slasla per dire ti amosla app gusto della vita




in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.