A- A+
Medicina
Sonnolenza diurna e Alzheimer: sonnolenza diurna è legata al rischio Alzheimer

LA SONNOLENZA DIURNA È SINTOMO DI ALZHEIMER

Soffri di sonnolenza diurna, ovvero sei sempre assonnato, anche durante il giorno? Potresti presentare un più alto rischio di ammalarti di Alzheimer.

È quanto viene rivelato da una ricerca pubblicata sulla rivista Sleep, che vede tra gli autori anche l'italiano Luigi Ferrucci del National Institute on Aging degli Usa.

Lo studio che collega la sonnolenza diurna all’Alzheimer arriva a conferma di una vasta mole di dati che collegano i disturbi del sonno alla demenza.

SONNOLENZA DIURNA CAMPANELLO D’ALLARME PER L’ ALZHEIMER

Sonnolenza diurna e Alzheimer, lo studio: ai soggetti presi in esame è stato chiesto di compilare un questionario inerente ai loro momenti di riposo notturno e diurno e alla loro qualità del sonno. Parte del campione è stata seguita per molti anni, anche 16, e poi sottoposta a una serie di esami di imaging  -come la Pet-  per visualizzare l'eventuale presenza della proteina tossica beta-amiloide nel cervello.
Il risultato finale è stato che i volontari che avevano dichiarato di provare sonnolenza nel corso della giornata rischiavano il triplo rispetto agli altri soggetti di avere depositi della proteina.

LEGAME TRA SONNOLENZA DIURNA E ALZHEIMER

Ancora non è ben chiaro come la sonnolenza diurna e l’Alzheimer  siano correlati. È possibile che la beta-amiloide si accumuli in seguito a disturbi del sonno e che siano questi disturbi a causare la sonnolenza diurna. O al contrario è possibile che gli accumuli stessi di beta-amiloide favoriscano i disturbi del sonno e/o la sonnolenza diurna.

In ogni caso, Adam Spira –l’autore principale dello studio - ha spiegato che se si scoprisse che i disturbi del sonno contribuiscono all'Alzheimer «potremmo adoperarci per trattare i pazienti con problemi di insonnia per evitare questa malattia così grave».

Commenti
    Tags:
    sonnolenza diurna e alzheimersonnolenza diurnaalzheimer




    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.