A- A+
Medicina
Speranza: "Dati preoccupanti, la battaglia contro il Covid-19 non è vinta"
Il ministro della Salute e il suo vice Sileri in Parlamento

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha richiamato alla prudenza coloro che, vista la curva calante dei contagi nelle ultime settimane in Italia, ritengono che il virus sia meno pericoloso: "I dati internazionali del Covid-19 sono ancora preoccupanti. Gli ultimi segnali da Francia, Spagna e Germania ci dicono ancora una volta che la battaglia non è vinta, neanche in Europa. Per questo dobbiamo insistere con la forza della prudenza", ha scritto su Facebook il ministro.

Il suo vice Pierpaolo Sileri ha invece commentato negativamente il convegno "negazionista" svoltosi in Senato: "Non lo chiamerei convegno dei negazionisti, però il non utilizzo della mascherina ha incendiato un po’ gli animi ed è stato di cattivo esempio. Nell’ambiente chiuso la mascherina serve. Se tu che fai parte delle istituzioni non metti la mascherina al chiuso non dai il buon esempio. Se Salvini avesse detto: 'io metto la mascherina al chiuso perché così proteggiamo l’Italia e saluto con il gomito sperando che presto potremo tornare ad abbracciarci', sarebbe stato completamente diverso il messaggio. Noi oggi abbiamo un virus che circola poco, manteniamo queste misure di prevenzione. La mascherina è stata troppo sottovalutata all’inizio, anche dall’Oms stesso, adesso finalmente si è capito che se la si utilizza i contagi diminuiscono”, ha detto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus.

"Migranti? Non possiamo rischiare che il virus ci venga importato in maniera non controllataQuella delle navi quarantena è un’ottima soluzione, non possiamo esimerci dal fare tamponi e una quarantena rigorosa. Per chi arriva da un’area fuori Schengen, ho proposto tamponi all’arrivo, quarantena breve e altro tampone. Per quanto riguarda l’Europa invece serve una strategia comunitaria. Per chi arriva da un’area fuori Schengen, ho proposto tamponi all’arrivo, quarantena breve e altro tampone perché solo quello all’arrivo non basta. Per quanto riguarda l’Europa invece serve una strategia comunitaria. Avere mille casi al giorno in Spagna e 700 in Germania servono restrizioni che devono partire dal Paese d’origine, quando vengono da noi servono indicazioni come la quarantena. Serve una mappatura del virus e un’organizzazione comunitaria. Questo virus ormai esiste, dobbiamo controllarci e controllare gli altri, dobbiamo conviverci perché ancora per diversi mesi non ci sarà un vaccino”.

Sulla proroga dello stato di emergenza. “Se è stato fatto è perché viene ritenuto necessario, i numeri dei Paesi intorno a noi lo dimostrano. Purtroppo è stato fuorviato ciò che significa stato di emergenza, che non vuol dire lockdown. Prorogare lo stato di emergenza significa consentire ordinanze in deroga laddove è necessario, perché c’è qualche focolaio fuori controllo che può innescare un’emergenza. E’ una sorta di paracadute in vista dei mesi più freddi. Nessuno sa come staremo a settembre e a ottobre, premunirsi con la proroga dello stato di emergenza è fondamentale, ma non va frainteso, rispetto a oggi non cambia nulla”.


Sul sistema sanitario. “E’ in arrivo un piano immediato da 700 milioni per misure per il personale, contro il precariato e per il rafforzamento della medicina del territorio. Poi ovviamente dovremo lottare con i soldi che arriveranno dall’UE, serviranno almeno 25 miliardi di euro per il sistema sanitario. In primis dobbiamo pensare al personale, aumentando i salari di medici e infermieri. Rimango dell’idea che la regionalizzazione sia utile anche in sanità, però bisogna rendere omogeneo il servizio, questa è l’occasione per farlo. Se questo non dovesse accadere è chiaro che servirebbe una revisione del Titolo V”.

 

Commenti
    Tags:
    covid-19speranzasileriministro della salute




    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.