A- A+
Medicina
Sperimentate con successo cellule staminali su fegato di neonati

RICERCA: STAMINALI IN FEGATO NEONATI CONTRO GRAVE MALATTIA, PRIMA MONDIALE

 L'eccezionale sperimentazione alla Città della salute di Torino, ritardato trapianto

Eccezionale risultato a Torino di una sperimentazione tutta italiana. Per la prima volta al mondo sono state sperimentate con successo cellule staminali epatiche in neonati colpiti da gravissime malattie metaboliche ereditarie, alla Città della salute di Torino. Lo studio, appena pubblicato su 'Stem Cell Reviews and Reports', descrive un nuovo approccio terapeutico mediante l'utilizzo di cellule staminali epatiche, che è stato effettuato con successo in tre neonati con patologie genetiche che determinano coma neonatale e necessitano di trapianto di fegato nei primi mesi di vita.

La nuova strategia "ha consentito di iniettare cellule staminali epatiche sane direttamente nel fegato dei piccoli pazienti poco dopo la nascita, con lo scopo di correggere il difetto ereditario. Questa procedura innovativa ha permesso di ritardare il trapianto d'organo di almeno un anno in tutti i bimbi trattati, ponendo le basi scientifiche per la possibile correzione definitiva di diverse malattie genetico-metaboliche con procedura mini-invasiva", spiegano i sanitari.

Essenziale anche l'apporto del laboratorio del Centro trapianti di cellule staminali e terapia cellulare del Regina Margherita e del Centro di coordinamento trapianti. La nuova terapia sperimentale è stata possibile grazie alle ricerche sulle cellule staminali epatiche condotte dal gruppo di Giovanni Camussi del dipartimento di Scienze mediche dell'università di Torino con il Centro di biotecnologie molecolari dello stesso ateneo.

Il processo scientifico che, partendo dalla ricerca di base, ha consentito lo sviluppo e l'applicazione clinica sui piccoli pazienti di questa nuova strategia terapeutica per gravi malattie genetiche del bambino, è tutto torinese.

Commenti
    Tags:
    cellule staminalioperazione record a torinosperimentazione staminalistaminali a cosa servono




    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.