A- A+
Medicina
Stress da lavoro: il mancato riconoscimento sul lavoro è fonte di stress

STRESSA DA LAVORO FA MALE ALLA SALUTE: IL MANCATO RICONOSCIMENTO SUL LAVORO È FONTE DI STRESS

 

Il mancato riconoscimento del lavoro è una fonte di stress per la salute. È questo il risultato dello studio condotto dai ricercatori olandesi, guidati da Leander van der Meij dell’Università di tecnologia di Eindhoven in Olanda. Lo studio è stato realizzato con l’obiettivo di trovare il rapporto le manifestazioni fisiologiche dello stress   e quelle psicologiche per predire la salute dei dipendenti e le loro prestazioni lavorative. Tra gli indicatori fisiologici dello stress i ricercatori hanno analizzato la presenza dell’ormone cortisolo nei capelli.

Il cortisolo è un ormone steroideo che regola una vasta gamma di processi in tutto il corpo, compreso il metabolismo e la risposta immunitaria. Ha anche un ruolo molto importante nell'aiutare il corpo a rispondere allo stress.

 

IL MANCATO RICONOSCIMENTO SUL LAVORO È FONTE DI STRESS: LO STUDIO

 

Per dimostrare le concentrazioni di cortisolo dei capelli (HCC) come un potenziale indicatore fisiologico dello stress correlato al lavoro, gli studiosi hanno messo a confronto due gruppi di persone: 81 persone sottoposte ad un carico di lavoro pesante e 91 sottoposte ad un carico di lavoro normale. ). I risultati hanno mostrato che lo stress misurabile attraverso il livello di cortisolo nei capelli era presente solo nel campione sottoposto a carico di lavoro elevato. 

“Abbiamo scoperto che l'HCC era più alto quando lo sforzo era alto, la ricompensa bassa e l’eccessivo impegno richiesto.” Hanno dichiarato i ricercatori, che proseguono “Quando ti piace il tuo lavoro e vuoi fare bene, ma non ricevi alcuna promozione o aumento salariale, questo cocktail porta ad un alto livello di cortisolo”.

Un'implicazione di questo studio è che potrebbe essere necessario raggiungere una certa soglia di stress per rilevare una relazione tra stress e indicatori fisiologiche come il cortisolo.

 

STRESS DA LAVORO SINTOMI FISICI: IL LAVORO NON RICONOSCIUTO È FONTE DI STRESS

 

Ci sono diversi segnali che dovrebbero allertarci sul fatto di essere in una situazione di stress da lavoro: 

  • Sentirsi ansiosi, scontrosi o depressi.
  • Sentirsi  apatico o disinteressato al lavoro.
  • Provare una forte paura per il proprio lavoro.
  • Difficoltà a dormire bene la notte.
  • Stanchezza generale.
  • Difficoltà nel concentrarsi sui compiti.
  • Muscoli contratti o doloranti.
  • Dolori di stomaco.
  • Mal di testa.
  • Ritirarsi socialmente dagli altri.
  • Far uso di alcol, droghe o altri meccanismi distruttivi.
Tags:
stress da lavorostress da lavoro sintomimancato riconoscimento sul lavoro
in evidenza
Ivana, la tifosa croata rischia l'arresto ai Mondiali in Qatar

Curve pericolose. Le foto

Ivana, la tifosa croata rischia l'arresto ai Mondiali in Qatar


in vetrina
CDP, ospitato a Milano il primo Forum Multistakeholder

CDP, ospitato a Milano il primo Forum Multistakeholder


motori
Nissan Italia lancia nel Metaverso lo showroom virtuale

Nissan Italia lancia nel Metaverso lo showroom virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.