A- A+
Medicina
Torta ricotta e pera. Ministero Salute la ritira. Azienda: "Solo precauzione"
Torta ricotta e pera

Torta ricotta e pera ritirata. Azienda: "Torta Ricotta e pera? Precauzione. NIENTE LISTERIA"

L’azienda rassicura”: “Nelle analisi niente listeria” Ma, a rassicurare i consumatori italiani, arriva una nota dell’azienda, firmata dalla dottoressa Margherita De Michele,. Secondo questo comunicato “il 28 settembre scorso sono stati prodotti nel nostro stabilimento di Sarno, in provincia di Salerno, 167 pezzi di torta e ricotta pera del lotto P1190/16, di cui 160 venduti alla società Effeppi Srl, 5 pezzi consegnati ad un laboratorio al quale ci affidiamo per le analisi microbiologiche dei nostri prodotti e altri due sono stati cestinati in seguito a caduta”.


TORTA RICOTTA E PERA RITIRATA DAL MINISTERO. AZIENDA: "TOTALE ASSENZA LISTERIA"


L’azienda produttrice sostiene che dagli esami di laboratorio effettuati sui cinque pezzi inviati e consegnati alle autorità competenti, “si evince la totale assenza di listeria. L’allarme – si legge ancora nel comunicato – è partito a seguito di un controllo ufficiale avvenuto in un ristorante-pizzeria della Bulgaria rifornito da un distributore locale, che a sua volta è stato rifornito dalla società Effeppi Srl. Tra i vari prodotti analizzati dall’Asl competente del luogo, vi era anche la ricotta e pera del lotto incriminato. Tale prodotto, in cui era stata riscontrata la presenza di listeria, era già stato privato dell’involucro originale nonché scongelato e manipolato”. Il ritiro del prodotto, dunque, sarebbe stato deciso solo a scopo precauzionale, ma non vi sarebbe nessun pericolo per i consumatori.


Torta ricotta e pera ritirata dal Ministero della Salute. Il comunicato di venerdì 10 marzo


Il Ministero della salute venerdì 10 marzo ha fatto un comunicato di richiamo che invita i cittadini a non consumare la "Torta ricotta e pera" Dolce Voglia per il rischio di contaminazione da Listeria. Il prodotto è commercializzato da Effepi Srl Regione Bona 2, frazione Meridiana, Settime (AT). Il ritiro riguarda tutti il territorio nazionale del lotto P1190/16  della confezione da 1300g con scadenza minima 30.09.17. Il dolce è prodotto da ICE CATERING sas di Criscuolo Maria & Co. via Ingegno area Pip con stabilimento a Sarno. La presenza del batterio nel cibo è tollerata con precisi limiti dalle norme europee. Se si superano i limiti prescritti scatta l’allerta e il prodotto viene ritirato dal mercato, perché le persone immunodepresse, anziane o in cura con farmaci immunosoppressori rischiano seriamente di ammalarsi.


Cos'è il batterio killer​ della Listeria e listeriosi?


La listeriosi è un’infezione che si trasmette soprattutto per via alimentare e può avere effetti gravi nell’uomo.​ Le contaminazioni da Listeria sono molto diffuse. Listeria monocytogenes è un batterio presente nel suolo, sull'acqua e nella vegetazione. Può contaminare diversi alimenti, tra cui latte, verdura, formaggi molli, carni poco cotte, ed è responsabile della listeriosi, una malattia infettiva. Quando si superano i limiti consentiti scatta subito l'allerta e il conseguente ritiro del prodotto dal mercato perché le persone immunodepresse rischiano seriamente di ammalarsi.  Una persona con listeriosi può manifestare i sintomi di una sindrome simil-influenzale con febbre e dolori muscolari, a volte preceduti da diarrea o altri sintomi gastro-intestinali. Nei pazienti immuno-compromessi la malattia può evolvere in modo molto più grave con setticemia e meningite. Nelle donne in gravidanza la malattia può portare a complicanze anche gravi per la gestazione. I primi sintomi si possono rilevare anche a distanza di 70-90 giorni dall’assunzione di cibo contaminato. Il batterio della Listeria si trova più comunemente sulla crosta di formaggi freschi molli, o in formaggi a base di latte crudo, salmone affumicato, carni fresche non stagionate, salumi, ma anche nei vegetali crudi.
 
Tags:
tortabatterio killerbatterio tortatorta ricotta e pereministero della salute
in evidenza
Fedez e J-Ax, pace fatta "Un regalo per Milano e..."

La riconciliazione

Fedez e J-Ax, pace fatta
"Un regalo per Milano e..."

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Mercedes-AMG è la musa ispiratrice del progetto di arte digitale NFT

Mercedes-AMG è la musa ispiratrice del progetto di arte digitale NFT


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.