A- A+
Medicina
Troppi zuccheri accorciano la vita: gene longevità FOXO KILLER e zucchero choc

Troppi zuccheri accorciano la vita: gene longevità FOXO KILLER e zucchero choc


Zucchero accorcia la vita. Meglio: consumare troppo zucchero accorcia la vita. Scoperta che parte da mosche e moscerini. Troppi zuccheri accorciano la vita: "frenano" il gene della longevità


Zucchero accorcia la vita, il gene Foxo e le mosche


Uno studio pubblicato su 'Cell Reports' ha scoperto che l'azione di un gene, chiamato Foxo, viene inibita nelle mosche nutrite con un'elevata quantità di ZUCCHERO nella prima parte della loro vita, causando effetti a lungo termine. Il gene Foxo è importante per la longevità in molte specie, inclusi lieviti, insetti, nematodi ed esseri umani.


Zucchero accorcia la vita, la ricerca


I ricercatori di University College di Londra e della Monash University (Australia) hanno confrontato la durata della vita delle mosche femmine che avevano seguito una dieta sana contenente il 5% di zucchero con quelle che avevano una percentuale di zuccheri 8 volte maggiore. Tutte le mosche, che vivono in media circa 90 giorni, dopo 3 settimane erano passate alla dieta sana.


Zucchero accorcia la vita, le mosche morte per lo zucchero


Le mosche che avevano assunto più zuccheri, anche se poi erano passate a un regime alimentare equilibrato, morivano comunque prima delle altre. Presentavano una durata della vita più breve del 7%.


Zucchero accorcia la vita, parlano i ricercatori


Il team dell'Ucl Institute of healthy Agening fa sapere che la scoperta ha ampie indicazioni. "La storia nutrizionale ha effetti durevoli sulla salute - spiega il primo autore della ricerca, Adam Dobson - Noi pensiamo che la riprogrammazione dei geni degli insetti causata dalla dieta ricca di zuccheri possa verificarsi in altri animali. Non sappiamo se questo accade nell'uomo, ma potrebbe".

Tags:
zuccherozuccherizucchero accorcia vitazucchero vitazucchero moscerinimoscerini zuccheroeccesso di zuccheroeccesso di zuccheri
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

i più visti
in vetrina
Marica Pellegrinelli in bikini: il web si scalda. E con Borriello...

Marica Pellegrinelli in bikini: il web si scalda. E con Borriello...


casa, immobiliare
motori
Ferrari 296 GTB: la prima berlinetta ibrida plug-in

Ferrari 296 GTB: la prima berlinetta ibrida plug-in


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.