A- A+
Medicina
Tumore al seno: smascherata la doppia faccia - TUTTI I SINTOMI DEL CANCRO AL SENO

Tumore al seno: smascherata la doppia faccia. Ecco lo studio dell'Università di Trento

Cibio, ovvero il Centro di Biologia integrata dell'Università di Trento, ha scoperto una tipologia particolarmente pericolosa di cancro al seno, identificando l’origine di tale patologia. Lo studio, che è stato pubblicato sulla rivista Nature Communication, si è principalmente concentrato su un particolare tipo di tumore alla mammella, denominato “triplo negativo”; la scelta del nome non è casuale, ma deriva dal fatti che tali cellule tumorali non presentano nessuno dei tre bersagli tipici contro cui sono dirette le cure classiche. Questo lo rende particolarmente insidioso, in quanto le normali metodologie di diagnosi arrivano quando il tumore si trova in uno stato avanzato.
Alessio Zippo, responsabile della ricerca ha dichiarato: “Questo studio ha permesso di capire che sin dai primissimi momenti, le cellule tumorali cambiano faccia, riprogrammandosi in cellule con caratteristiche del tutto diverse. Fino ad ora tali cambiamenti erano sempre sfuggiti alla ricerca oncologica“. Come dottor Jekyll e mister Hyde, questa tipologia di cancro utilizza tale sistema di trasformazione per nascondersi e sottrarsi alle cure anti-tumorali e per formare nuovi agglomerati tumorali (metastasi) in altre parti del corpo.
Il progetto di ricerca è stato reso possibile dal finanziamento del Ministero della Salute, Fondazione Cariplo e dall'Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc).

Cancro alla mammella: ecco i sintomi iniziali


Purtroppo la maggior parte dei tumori al seno sono, soprattutto all’inizio, silenti e asintomatici; difatti sono molto rari i casi in cui il cancro alla mammella provoca dolore (si stima intorno allo 0,4%).
Ecco invece i sintomi a cui prestare particolare attenzione:
•    Comparsa di noduli palpabili e visibili a occhio nudo
•    Alterazioni dei capezzoli 
•    Secrezioni da un solo capezzolo
•    Cambiamenti della pelle e della forma del seno
Quando vi è la presenza anche solo di alcuni di questi sintomi, bisogna recarsi dal medico curante il prima possibile.
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
tumore al senotumore al seno sintomi
in evidenza
“Che pagliacci, politici al voto” Il Quirinale e l'ironia social

rete scatenata

“Che pagliacci, politici al voto”
Il Quirinale e l'ironia social

i più visti
in vetrina
Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone

Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone


casa, immobiliare
motori
Nuova Range Rover, arriva la versione plug-in con un autonomia fino a 113 km

Nuova Range Rover, arriva la versione plug-in con un autonomia fino a 113 km


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.