A- A+
Medicina
Tumore al testicolo, il più diffuso tra under 50. I sintomi

Tumore al testicolo: colpisce soprattutto i giovani. Casi in aumento del 30% entro il 2025

 

Il tumore al testicolo è il tumore più diffuso tra gli uomini under 50, ovvero tra i 15 e i 35 anni ed i casi sono sempre più in aumento, tanto che nel 2025 si prevede che i malati di tumore al testicolo aumenteranno del 30%.

In Italia si registrano ogni anno 5.000 nuovi casi di tumore al testicolo, per questa ragione la diagnosi precoce a partire dalla procedura di autopalpazione risulta fondamentale.

Sul tumore al testicolo fa il punto il seminario appena organizzato dal Policlinico Umberto I Università La Sapienza di Roma: La salute andrologica: corretta informazione, efficace prevenzione e diagnosi precoce.

 

Tumore al testicolo: diagnosticati 5mila nuovi casi all'anno in Italia

 

Il dott. Andrea Isidori, professore associato di Andrologia presso l’Università la Sapienza e membro del direttivo della European Academy of Andrology, spiega:

“Il tumore al testicolo è la malattia maligna più diffusa tra 15 e 50enni, con un picco di incidenza in piena età riproduttiva che cresce e metastatizza velocemente. L’Italia è tra paesi in fascia di rischio medio alta, con 10 casi per 100mila persone ogni anno colpiti da tumore al testicolo. Con un 12% di aumento negli ultimi anni e un 30% di incremento stimato entro il 2025”.

 

Tumore al testicolo: i fattori di rischio del tumore al testicolo e l'importanza dell'autopalpazione

 

Il cancro testicolo può verificarsi in uno o in entrambi i testicoli e può manifestarsi in persone di qualsiasi età. Se viene diagnosticato in anticipo, il cancro testicolo solitamente curabile, ma se non trattato può diffondersi in altre parti del corpo.

Il cancro solitamente colpisce le persone più giovani, infatti viene diagnosticato più spesso tra i 20 e 30enni 

Ma chi è a rischio di cancro testicolo?

Ci sono alcune cose che possono potenzialmente aumentare il rischio di sviluppare il tumore al testicolo, ma la maggior parte delle persone con cancro testicolo non hanno fattori di rischio. Non si sa esattamente che cosa provochi il cancro del testicolo, ma i maggiori fattori di rischio di tumore al testicolo sono:

  • Avere una familiarità per il cancro ai testicoli
  • Avere un testicolo ritenuto
  • Avere già avuto un cancro al testicolo prima
  • Essere tra i 20 ei 34 anni
  • Avere HIV / AIDS

Attraverso un'analisi visiva più accorata e soprattutto tramite l''autopalpazione, se si notano protuberanze anomale all'interno o intorno ai testicoli, bisogna consultare subito un medico e effetuare il test clinico, viceversa Se non si sente dolore e il testicolo è liscio e compatto, va tutto bene.

Tags:
tumore al testicolotumore testicoli sintomicancro al testicolo
in evidenza
Leotta, indiscrezione clamorosa "Pare che Diletta non ha..."

Bomba sul suo futuro

Leotta, indiscrezione clamorosa
"Pare che Diletta non ha..."

i più visti
in vetrina
Vip in vacanza 2021, ecco le mete più ambite, da Ibiza alla Tanzania

Vip in vacanza 2021, ecco le mete più ambite, da Ibiza alla Tanzania


casa, immobiliare
motori
Tecnologica ed elegante nuova DS 4 in arrivo a fine anno

Tecnologica ed elegante nuova DS 4 in arrivo a fine anno


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.