Tumore fetale, caso Lynlee: la bimba che ha vinto il tumore prima di nascere - Affaritaliani.it

Medicina

Tumore fetale, caso Lynlee: la bimba che ha vinto il tumore prima di nascere

Tumore prenatale, un caso eccezionale: Lynlee, la bimba estratta dal grembo per essere curata dal tumore e poi fatta rinascere

Lynlee: il caso eccezionale di una feto curato da tumore e riposto nel grembo materno

 

Per salvare Lynlee, affetta da teratoma sacrococcigeo, è stato necessario tirarla fuori dal ventre materno, curarla, riporla nuovamente nell’utero,  cucire l’utero e posizionarlo nel grembo materno per proseguire la gestazione.

Lynlee è stata operata a 23 settimane e 5 giorni di gravidanza, quando lo stadio del  tumore era talmente che la sua dimensione era quasi più grande della bimba. 

Margaret Boemer, madre di Lynlee, ha dichiarato ai media americani:

"Quando sono andata in ospedale per un controllo di routine alla 16° settimana i medici hanno attraverso l’ecografia visto che c’era qualcosa di molto grave: la nostra piccola aveva un teratoma sacrocoggigeo, per noi è stato uno choc". 

La gravidanza è proseguita poi per altre 12 settimane a letto.  e a 36 settimane Lynlee è nata così per la seconda volta alla 36ema settimana con parto cesareo, la bimba pesava poco più di due chili. Qualche giorno dpo al parto è stata rioperata per asportare i frammenti di tmore rimasti. Finalmente, dopo la terapia intensiva, Lynlee è tornata  a casa e ora sta bene.