A- A+
Medicina
Tumore pancreas: test del sangue per diagnosi precoce grazie un biomarcatore

Tumore al pancreas: test del sangue per una diagnosi precoce

 

Diagnosi precoce del tumore al pancreas: oggi si può ottenere con un semplice ed economico test del sangue già in commercio. Così si legge su Science Translational Medicine che pubblica lo studio realizzato dalla Perelman School of Medicine della University of Pennsylvania.

 

Diagnosi precoce del tumore al pancreas: individuato biomarcare

 

La diagnosi precoce del tumore al pancreas, una dei tumori con la più alta mortalità, è un traguardo raggiunto grazie alla scoperta del biomarcatore trombospondina-2. Inoltre, associando il biomarcatore di fase precoce, la trombospondina-2, col biomarcatore di fase tardiva classico, il CA 19-9, sarà possibile effettuare anche una diagnosi differenziale più accurata tra forme tumorali e pancreatiti.

 

Tumore del pancreas: individuato nuovo biomarcatore per la diagnosi

 

Spiega Robert Vonderheide, direttore dell’Abramson Cancer Center (ACC) della University of Pennsylvania: “La diagnosi precoce in campo oncologico è fondamentale nel determinare la prognosi di molti tipi di tumore. E purtroppo i pazienti con tumore del pancreas sono spesso diagnosticati quando è troppo tardi per avere le migliori chance di efficacia dal trattamento. Per questo, avere a disposizione un biomarcatore per questa malattia potrebbe modificare in maniera incredibile la prognosi di questi pazienti”.

 

Tags:
tumorecancrotumore pancreasbiomarcatore tumore pancreasdiagnosi precoce tumore pancreas




in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
'FUTURE OF JOY' di BMW protagonista alla Design Week di Milano 2024

'FUTURE OF JOY' di BMW protagonista alla Design Week di Milano 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.