A- A+
Medicina
Tumori e cibo, lo chef: conta come lo cucini. I consigli per evitare i tumori

Tumori e cibo, lo chef: conta come lo cucini. La dieta mediterranea come anti-cancro. "Sono davvero tanti gli alimenti utili in questo senso e fondamentali sono le maniere in cui questi devono essere cucinati, per trarne il maggior beneficio possibile". Parola dello chef Alessandro Circiello, presidente della Federazione italiana cuochi Regione Lazio, che commenta lo studio dell'Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Gemelli di Roma sulle proprietà della dieta mediterranea contro i tumori della testa e del collo.

Circiello - scrive http://www.abruzzo24ore.tv - ricorda di aver "realizzato uno studio proprio in collaborazione con la Fondazione Gemelli sul broccolo. Questa verdura è fonte di sostanze nutritive fondamentali per la nostra salute, ma se bollita disperde l'80% delle sue caratteristiche, il 70% se fatta al vapore. Affinché disperda solo il 30% del suo valore nutritivo va cucinata in padella, prima a fiamma moderata per un minuto, poi a fiamma media per altri cinque minuti, dopo aver aggiunto uno o due bicchieri d'acqua. Così facendo il broccolo conserva non soltanto le sue proprietà, ma si presenta anche con un bellissimo effetto cromatico e croccante al palato".

Non solo. "Sempre nell'ottica della prevenzione - prosegue Circiello - è interessante aprire una parentesi sulla cottura della carne. Quando la si cuoce in padella, bisogna fare attenzione ad aggiungere l'olio solo in un secondo momento. Infatti, quando la padella, a 250 gradi C, viene a contatto con la carne a 4 gradi C circa, subisce uno sbalzo termico, stabilizzandosi a una temperatura di circa 170 gradi C: a questo punto si aggiunge l'olio sopra la carne, in modo che non raggiunga temperature troppo alte, che lo porterebbero al suo punto di fumo, rendendolo quindi una sostanza cancerogena. Sono piccoli accorgimenti, che possono essere adottati tranquillamente in casa, e fare la differenza a livello di salute".

Tags:
tumori cibotumori cibo cheftumori cibo alessandro circiello




in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.