A- A+
Medicina
Tumori, i radiofarmaci potenti killer contro il cancro

di Daniele Rosa

'Si allunga la vita, cresce il numero degli anziani e di conseguenza si aumenta pure il numero delle persone che si ammalano di tumori di vario genere. Circa 30 milioni di persone al mondo sono affette da  questo tipo di patologie. Al contempo, però, è cresciuta di molto anche la speranza di guarigione o di aspettativa di vita.

Per alcuni tumori come quello alla  mammella, al colon retto, alla prostata o per  linfomi e melanomi le attuali percentuali di guarigione sono del 70/80% con aspettative di vita intorno ai 7/8 anni.

Grandi risultati ottenuti grazie alla ricerca e al lavoro congiunto di clinici, aziende farmaceutiche, ospedali, centri di ricerca per nuovi farmaci e nuove cure : dalla chemio, alla radioterapia, alla immunoterapia.

E con la prevenzione in un ruolo da coprotagonista in questa battaglia.

In occasione del 13 esimo congresso dell' Associazione Nazionale di Medicina Nucleare ed Imaging  Molecolare, a Rimini dal 2 al 5 marzo,  abbiamo incontrato il prof. Stefano Fanti del Dipartimento di Medicina  Specialistica, Diagnostica e Sperimentale al Policlinico S.Orsola di Bologna.

Professore, quando sentiamo parlare di medicina nucleare, parliamo di radiazioni buone?

'Più' che radiazioni buone dobbiamo parlare di applicazioni mediche della radioattività'. Ovviamente  la parola radioattività non ispira certo sentimenti di confidenza. Tutti noi pensiamo con preoccupazione alla vita quasi eterna di pericolose scorie radioattive. Noi invece operiamo con quantitativi minimi di isotopi radioattivi che hanno una breve “emivita” , chiamati cosi proprio perché rimangono in vita dai pochi minuti a qualche ora'.

Quali i campi di azione di questi radiofarmaci nel trattare i tumori ?

'Principalmente due: la diagnostica per immagini e la terapia. Nel primo caso immettiamo in vena quantitativi traccia (minimi) che vanno a finire grazie a un 'ligando' (una specie di tracciante ) proprio dove c'è un tumore dandoci così  la possibilità' di capire ed agire. Nel secondo caso mandando verso le cellule tumorali un isotopo carico di un po' più ' di energia dove è la malattia, possiamo uccidere  le cellule tumorali'

Un paio di esempi di tumori su cui è possibile operare  in questo modo?

'Il tumore alla prostata , il più' diffuso nei maschi dopo i 60 anni, può' essere operato con la robotica. Purtroppo però può ripresentarsi. Ed allora se vi è una recidiva lo possiamo 'scovare' con il 'ligando' adatto a questa patologia. Quando lo scopriamo decidiamo se curarlo attraverso la radioterapia o la chemioterapia. Analoga azione può' essere fatta se si presenta a livello osseo dove possiamo utilizzare un altro radiofarmaco per colpire le cellule metastatiche'

E gli scenari futuri come si presentano ?

'Queste cure sono già avanzate in Italia, anche se alcune di esse si fanno da soli 4/5 anni  e in due o tre centri del paese. Come si è trovato il tracciante specifico per il tumore alla prostata o per altri. stiamo cercando di poter avere specifici traccianti e killer per ogni tumore. E' una guerra difficile ma ,lavorando insieme noi clinici, aziende, centri di ricerca  a livello internazionale sono convinto che riusciremo a dare sempre più speranze per guarire  o magari 'convivere' con certe malattie che già ora ci spaventano un poco meno'.

Tags:
tumori radiofarmacicancro radiofarmacicancro killer radiofarmacitumore killer radiofarmaci




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.