A- A+
Medicina
Tumori, svolta grazie a ricercatori italiani: ecco come frenare il cancro

Tumori: ricercatori italiani scoprono come "frenano" il sistema immunitario. Tumori, svolta nella cura
 

Come mai il nostro sistema immunitario, cosi' pronto ad attivarsi per un semplice raffreddore, non reagisce massicciamente contro una minaccia ben piu' grave come quella di un tumore? Un gruppo italiano, in uno studio coordinato e diretto da Humanitas di Milano e sostenuto da Airc (pubblicato oggi su Nature), ha scoperto la possibile chiave: un gene, chiamato IL-1R8, scoperto dallo stesso team nel 1998, disattivando il quale si possono riattivare le difese naturali del nostro corpo contro il cancro, in particolari contro le metastasi al fegato e al polmone.

 

 Tumori: ricercatori italiani scoprono come "frenano" il sistema immunitario. Tumori, svolta nella cura

 

"Il nostro sistema di difesa e' un po' come una straordinaria automobile, capace di viaggiare ad elevata velocita' - spiega Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas - per funzionare bene e non andare fuori strada ha bisogno di acceleratori che la fanno partire e correre, ma anche di freni che le consentono di rallentare e, quando e' il caso, fermarsi". E continua: "A volte e' il tumore stesso ad utilizzare questi freni a suo vantaggio, in modo arbitrario, per bloccare le nostre difese e crescere indisturbato. La scoperta e la maggior conoscenza dei freni dell'immunita' ha aperto la strada all'idea di togliere questi freni per far ripartire la risposta del nostro sistema immunitario contro i tumori".

 

Tumori: ricercatori italiani scoprono come "frenano" il sistema immunitario. Tumori, svolta nella cura

 

"Identificare la sua azione come freno all'attivita' delle nostre cellule di difesa (in particolare delle cellule chiamate Natural Killer, NK) presenti in sedi specifiche quali fegato e polmone - spiega Martina Molgora, ricercatrice di Humanitas - ci ha permesso di vedere che, togliendo il freno, le cellule NK si attivano a difesa di questi organi contro cancro e metastasi". "La scoperta di IL-1R8 - auspicano gli scienziati - apre ora la strada all'uso sempre piu' efficace di armi immunologiche contro diversi tumori, a vantaggio di un sempre maggiore numero di malati". 

Tags:
tumori nuovo farmacotumori scoperta italiana
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Giornata Api, Lamborghini impegnata per la salvaguardia dell’ecosistema

Giornata Api, Lamborghini impegnata per la salvaguardia dell’ecosistema


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.