A- A+
Medicina
Vaccino Covid-19, Avis: "Nessuna controindicazione alle donazioni di sangue"

Giampietro Briola, presidente nazionale di Avis (Associazione Volontari Italiani del Sangue), ha smentito le fake-news sulla presunta impossibilità di donare il sangue da parte di chi è stato vaccinato contro il Covid-19.

"Non c'è assolutamente nessuna controindicazione alla donazione di sangue da parte di persone vaccinate contro il Covid-19. Anzi, con il plasma dei vaccinati, ricco di anticorpi, si possono ricavare immunoglobuline utilizzabili sotto forma di farmaci per i pazienti in fase iniziale, o come profilassi. Quindi è una donazione ancora più specifica. Sono assolutamente fake news e l'invito è che tutti vengano a donare il sangue non ascoltando queste scemenze", ha detto Briola.

Intervenendo a ON.E., le Giornate dell'ematologia e dell'oncoematologia organizzate da Koncept e Ail Firenze, ha parlato anche delle donazioni durante la pandemia, spiegando: "abbiamo avuto qualche difficoltà all'inizio poi risolta perché abbiamo riorganizzato il sistema. Lo scorso anno abbiamo avuto un calo del 2% del plasma e del 6% delle donazioni, ma anche l'attività ospedaliera si era ridotta e quindi c'è stato un minor fabbisogno. Di fatto, i donatori hanno risposto molto bene".
 

Commenti
    Tags:
    vaccinocovid-19avisdonazione sangue
    in evidenza
    La Piazza di Ceglie snodo delle elezioni. Il direttore Perrino ospita tutti i big - VIDEO

    La V° edizione, dal 26 al 28 agosto

    La Piazza di Ceglie snodo delle elezioni. Il direttore Perrino ospita tutti i big - VIDEO

    
    in vetrina
    Eleonora Berlusconi in vacanza La single più desiderata d’Italia

    Eleonora Berlusconi in vacanza
    La single più desiderata d’Italia


    casa, immobiliare
    motori
    Dal fiuto di Maximilian E. Hoffman 70 anni fa nasceva la Mercedes SL

    Dal fiuto di Maximilian E. Hoffman 70 anni fa nasceva la Mercedes SL


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.