A- A+
Medicina
Virus Zika e cancro: Virus Zika, una risorsa anti-cancro. Nuova vita per Zika
Virus Zika

Virus Zika, da killer a nuovo alleato per sconfiggere il cancro

 

Virus Zika, comincia una seconda vita. Il virus Zika che da temibile minaccia per la salute diventa una promessa per combattere i tumori del cervello. La capacita' del Virus Zika di uccidere le cellule progenitrici dei neuroni (causa delle anomalie osservate nello sviluppo dei feti) puo' essere sfruttata per eliminare le staminali impazzite che resistono a chemio e radioterapia alimentando il glioblastoma, la forma piu' comune di tumore al cervello che puo' portare alla morte entro due anni dalla diagnosi.

Lo dimostrano i primi test fatti in provetta e su modelli animali dai ricercatori dell'Universita' di Washington e dell'Universita' della California, che pubblicano i risultati su The Journal of Experimental Medicine. "E' cosi' frustrante sottoporre un paziente al trattamento piu' aggressivo possibile, per poi vedere il tumore che ritorna a pochi mesi di distanza: per questo ci siamo chiesti se la natura potesse offrirci un'arma per colpire le cellule che sono le principali responsabili delle recidive", spiega Milan Chheda dell'Universita' di Washington.

 

Nuova vita per il virus Zika, diventa un'arma anticancro​, la natura offre un rimedio nella cura del tumore al cervello

 

Il pensiero e' subito corso al virus Zika, divenuto una minaccia globale al tempo delle Olimpiadi di Rio del 2016. "Abbiamo ipotizzato che la sua predilezione per le cellule progenitrici neurali potesse essere usata contro le staminali del glioblastoma", aggiunge il ricercatore Michael Diamond.

Testato in provetta su cellule prelevate dai pazienti, il virus Zika ha dimostrato di colpire preferenzialmente le staminali del glioblastoma piuttosto che le cellule sane o le altre cellule dello stesso tumore.

 

La seconda vita di Zika, ora il virus fa l'anti-cancro nel cervello dei topi

 

Iniettato nei topi malati, il virus ha rallentato la progressione del glioblastoma aumentando la sopravvivenza. Così il virus Zika sui trasforma da minaccia da combattere ad arma anti-cancro.


Virus Zika, da incubo ad arma anti-cancro: gli esperimenti fatti


L'esperimento e' stato ripetuto con successo usando un secondo ceppo di Zika meno aggressivo, che puo' essere facilmente contenuto dal sistema immunitario in modo da non diffondere nell'organismo. Se nuovi studi dimostreranno l'incapacita' del virus di contagiare altre persone o di diventare piu' aggressivo, in futuro potrebbe essere impiegato per potenziare l'effetto delle terapie tradizionali.

Tags:
virus zikavirus zika arma anti-cancro




in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.