A- A+
Medicina
Yemen, epidemia colera: Unicef “ogni minuto un bambino ha diarrea acuta”

Yemen: Unicef, è allarme colera. Ogni minuto un bambino è colpito da diarrea acuta. 

 

Yemen, Unicef: in corso la peggiore epidemia di colera al mondo. È  questo l’allarme lanciato dall’Unicef sull’epidemia di colera in Yemen.

 

Yemen: colera, ogni minuto un bimbo colpito diarrea

 

Epidemia di colera in Yemen, le cifre date dall’Unicef: ogni giorno, circa 5 mila persone vengono colpite da diarrea acuta acquosa, quasi il 50% sono bambini e ragazzi; ogni minuto un bimbo è colpito da diarrea acuta acquosa. Un quarto delle morti da colera riguarda bambini.

In un paese in cui oltre 2 milioni di minori soffrono già di malnutrizione acuta e quasi mezzo milione di malnutrizione acuta grave, "questa epidemia di colera non poteva scoppiare nel momento peggiore", sottolinea l'Unicef, impegnata a contrastare la diffusione della malattia.

 

Yemen, è allarme colera: ogni minuto colpito un bambino

 

La scorsa settimana - prosegue la nota - sono arrivati in Yemen due voli cargo con aiuti Unicef, come 750.000 bustine di sali per la reidratazione orale (sufficienti per curare 100.000 persone) e 1,2 milioni di compresse di cloro per la depurazione dell'acqua.

Dall'inizio dell'epidemia di colera in Yemen, due mesi fa, l'organizzazione delle Nazioni unite ha raggiunto 150.000 persone distribuendo oltre 600.000 bustine di sali per la reidratazione orale e 20.000 fluidi per terapie endovenose da utilizzare nei centri e nelle case.

Con il meccanismo di risposta rapida sono stati attivati 45 centri per il trattamento della reidratazione e della diarrea ad Al Hudaydah, Lahj e Aden. Un milione di persone è stato raggiunto da messaggi di sensibilizzazione.

Oltre 500 volontari sono stati formati per depurare l'acqua nei pozzi privati, nei serbatoi d'acqua e nelle cisterne, coprendo sia pozzi pubblici che private di falde acquifere per circa mezzo milione di persone. 

 

Tags:
yemenepidemia coleracoleraallarme colera. yemen colera
in evidenza
"Rido con Zalone, amo gli horror Only Fun? Sarà sorprendente..."

Elettra Lamborghini ad Affari

"Rido con Zalone, amo gli horror
Only Fun? Sarà sorprendente..."

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Nissan JUKE Hybrid Rally Tribute dal concept alla realtà

Nissan JUKE Hybrid Rally Tribute dal concept alla realtà


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.