A- A+
Medicina
Zanzare, rimedi naturali: le soluzioni più efficaci per allontanarle

Zanzare, rimedi naturali: per allontanarle dalla casa o giardino si possono utilizzare diversi prodotti di uso comune

Con il caldo ritornano anche le zanzare e con esse anche le notti insonni per il ronzio continuo nelle orecchie e il prurito dovuto alle punture. In Italia esistono più di 60 specie di questi insetti, che ora non colpiscono più nelle ore serali ma anche durante il giorno. Fortunatamente esistono diversi rimedi fai da te per allontanarle e dormire sonni tranquilli.

Zanzare, rimedi naturali: dal caffè alle teste d'aglio. La zanzariera resta l'opzione migliore

Tra le soluzioni fai da te più utilizzate per allontanare le zanzare c’è il caffè. Bruciando un po’ di polvere e lasciandola nella stanza, le vedrete fuggire via, cacciate da quell’odore che poco sopportano. Il problema è che spesso non risulta particolarmente gradito anche alle persone, che a volte lo giudicano troppo marcato.

Altri rimedi scaccia zanzare sono le teste d’aglio posizionate sui davanzali delle finestre, piccoli recipienti con aceto e limone disseminati in casa o cipolle tagliate a metà e con chiodi di garofano infilzati, sempre da disporre sui davanzali delle finestre. Sebbene spesso questi rimedi si rivelino efficaci, va detto che l’odore sgradevole che tiene lontane le zanzare finisce col tenere lontano anche le persone e, di certo, non è piacevole in caso di ospiti.

“Una cosa molto importante da fare è limitare qualunque ristagno d’acqua, che le zanzare utilizzano per deporre le loro uova. – spiega il dottor Fabio Biancolini, direttore tecnico de Gli specialisti della disinfestazione – Per questo consiglio di eliminare le raccolte d’acqua dai vasi o sottovasi in modo che non si possano formare le larve. Oppure, andrebbero eseguite delle periodiche disinfestazioni, che, tuttavia, per avere una reale efficacia devono essere fatte con intervalli di tempo molto ravvicinati tra loro”.

Ad ogni modo, il miglior modo per tener lontane le zanzare restano le zanzariere. Sistemi protettivi meccanici che, in caso consentano anche una buona schermatura dalla luce del sole e un isolamento termico, possono essere fatte rientrare negli interventi coperti dall’ecobonus e dal superbonus 110%.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    zanzarezanzare rimedi naturalizanzare rimedi fai da tezanzare come combatterlezanzare come eliminarle in casa
    in evidenza
    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    Pnrr e opportunità per le Pmi

    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C

    Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C


    casa, immobiliare
    motori
    Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici

    Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.