Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE Coupé4 - Affaritaliani.it

Home

Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE Coupé4

Con la nuova Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE Coupé4 la Casa della Stella proietta il brand AMG verso il futuro elettrificato con prestazioni mozzafiato

La prima ibrida High Performance Mercedes-AMG con gli 843 CV della tecnologia ereditata dalla Formula 1 è l’auto di serie più potente prodotta ad Affalterbach 

La nuova Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE Coupé4 è un concentrato di tecnologia, e non potrebbe essere altrimenti per una vettura ad alte prestazioni che la Casa della Stella produce ad Affalterbach e fregia così col marchio Mercedes-AMG: trazione ibrida Performance AMG che significa motore a combustione interna davanti e motore elettrico dietro.

Il motore V8 biturbo da 4,0 litri è affiancato da un motore elettrico sincrono ad eccitazione permanente, alimentato da una batteria High Performance sviluppata ad Affalterbach e dalla trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG con ripartizione della coppia variabile. Tecnologia che deriva dalla Formula 1, in particolare la batteria High Performance, che ha una capacità di 6,1 kWh, una potenza continuativa di 70 kW e una potenza di picco di 150 kW, erogabili per dieci secondi. Il peso di appena 89 chilogrammi permette di ottenere una densità di potenza molto elevata, pari a 1,7 kW/kg.

Sbalorditive le prestazioni: la Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE Coupé4 accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi, arriva ai 200 km/h in meno di dieci e continua la progressione fino a raggiungere i 316 km/h. È la vettura di serie più potente mai prodotta ad Affalterbach. Infatti, i 470 kW (639 CV) del V8 biturbo sono coadiuvati dai 150 kW (204 CV) del motore elettrico, per una potenza complessiva di 620 kW (843 CV) e una coppia massima totale di oltre 1.400 N

Philipp Schiemer, Presidente del Consiglio di amministrazione di Mercedes-AMG GmbH, ha dichiarato: “La nuova Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE è l'auto con cui proiettiamo il nostro DNA nel futuro elettrificato. Lo facciamo andando per la nostra strada, con lo stesso spirito che da sempre rende i modelli AMG così particolari e desiderabili. Sviluppata completamente ad Affalterbach, l'ibrida Performance assicura una dinamica di marcia affascinante, dimostrandosi così all'altezza della nostra nuova etichetta tecnologica E PERFORMANCE. Con questo nuovo concept ci rivolgiamo anche a nuovi target, che in Mercedes-AMG potranno trovare il marchio Performance Luxury del XXI secolo”. 

Jochen Hermann, Chief Technical Officer di Mercedes-AMG GmbH ha approfondito gli aspetti tecnici: “Da sempre, Mercedes-AMG è sinonimo di alte prestazioni ed eccellente dinamica di marcia. Fin dall'inizio della fase di sviluppo della nostra nuova strategia ibrida E PERFORMANCE avevamo ben chiara la volontà di seguire per i modelli AMG un concept indipendente, capace di legare i valori centrali del nostro marchio ad un alto livello di efficienza. Il layout con motore a combustione interna anteriore ed Electric Drive Unit sull'asse posteriore comporta numerosi vantaggi. La ripartizione del peso ottimizzata, il migliore sfruttamento della coppia o anche l'erogazione di potenza estremamente spontanea promettono una dinamica di marcia ad altissimo livello. A ciò si aggiunge la batteria High Performance sviluppata internamente, che presenta una densità di potenza raddoppiata rispetto alle batterie per autotrazione tradizionali e che, come molti altri componenti, si ispira alla tecnologia di Formula 1”

Ponendosi come nuova ammiraglia della Serie, l’AMG GT 63 S E PERFORMANCE vanta un equipaggiamento molto fornito. Dispone infatti di tutti gli aggiornamenti introdotti con l'ultimo restyling, come l'assetto RIDE CONTROL+ AMG con nuovo sistema di sospensioni. Le dotazioni di serie comprendono anche i freni ceramici in materiale composito AMG ad alte prestazioni e il sistema multimediale MBUX con indicazioni specifiche per la trazione ibrida.

In sintesi: la Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE Coupé4 sa coniugare al tempo stesso il comfort di una Gran Turismo a quattro porte con le performance di un’autentica super sportiva di razza col DNA AMG. Per il mercato italiano è prevista una sola versione a partire da 203.000 euro.