A- A+
Meteo
Meteo, altro che autunno: piogge a fine mese poi torna il caldo africano

Meteo, a ottobre clima caldo e secco in arrivo sull'Italia: le previsioni 

Una goccia d'aria fredda in quota è presente sul Mediterraneo centrale e porta condizioni meteo instabili tra medio Adriatico e regioni del Sud. Deciso miglioramento comunque nel corso dei prossimi giorni quando isolati temporali insisteranno solo sulle regioni dell'estremo Sud. Il mese di settembre se ne va così con un nuovo vasto campo di alta pressione in rimonta tra Mediterraneo ed Europa. Tanto sole in Italia e temperature in rialzo fino anche a 5-6 gradi al di sopra delle medie specie al Centro-Nord. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano mostrano anche per i primi giorni di ottobre un robusto promontorio di matrice africana sui settori occidentali del vecchio continente. Il secondo mese dell'autunno potrebbe così iniziare con clima caldo e secco.     

LEGGI ANCHE: Meteo, caldo africano (quasi) senza fine: il "Cammello" conquista l'Italia

Previsioni meteo lunedì 25 settembre 

AL NORD Tempo stabile e soleggiato sia al mattino che al pomeriggio. In serata non sono previste variazioni di rilievo.     AL CENTRO Nuvolosità irregolare sulle regioni adriatiche nel corso delle ore diurne, con isolati piovaschi sulle coste abruzzesi, soleggiato sui settori Tirrenici. Tempo in generale miglioramento nel corso delle ore serali.    AL SUD E SULLE ISOLE Al mattino precipitazioni sparse sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia. Tempo invariato nel corso delle ore pomeridiane. In serata si rinnovano condizioni di maltempo, con acquazzoni e temporali specie tra Basilicata e Puglia. Ancora sereno sulla Sardegna. Temperature minime stazionarie o in lieve diminuzione; massime in calo al sud ed in rialzo al centro-nord. 

Previsioni meteo martedì 26 settembre 

AL NORD Cieli pienamente soleggiati al mattino, eccetto isolati addensamenti sulle Alpi orientali. Condizioni meteo invariate al pomeriggio con ampi spazi di sereno. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto, con assenza prevalente di nuvolosità su tutti i settori.    AL CENTRO Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampi spazi di sereno.   AL SUD E SULLE ISOLE Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con precipitazioni sparse, aperture tra Sardegna e Sicilia meridionale. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata tempo in generale miglioramento, salvo isolati rovesci sulla Sicilia settentrionale. Temperature minime e massime stazionarie o in rialzo da nord a sud.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.