A- A+
Meteo
Meteo, con Caronte arriva la tempesta di caldo africano sull'Italia: quanto durerà Hot Storm

Meteo, anticiclone africano Caronte sull'Italia

E’ iniziata la settimana dell’anticiclone africano Caronte. Caronte, come il guardiano dell’inferno dantesco, ci traghetterà velocemente nel cuore dell’estate con una storica tempesta di caldo infernale: “hot storm”. Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it avvisa che il caldo in arrivo sarà intenso, afoso e in alcune città storico. Una di queste sarà Roma. La capitale d’Italia sta già boccheggiando con i 37°C di domenica, ma oggi dovrebbe raggiungere i 40-41°C e addirittura martedì 42-43°C; sarebbe dunque record (visto il precedente di 40°C). “Non a caso pure il Times”, continua Sanò, ‘’mi ha interpellato per chiedere informazioni sugli sviluppi su Roma definendola Infernal City’’.

Meteo, Caronte e Hot Storm, la storica tempesta di caldo africano sull'Italia

Hot Storm sarà un’autentica tempesta di calore di portata storica, infatti analizzando le carte meteorologiche dei periodi di caldo estremo degli ultimi due decenni, in cui si sono concentrate quasi tutte le più intense ondate di calura in Italia non troviamo riscontri di episodi con l’isoterma +26/+28°C estesa così su tutte le nostre regioni, e più che mai per periodi così lunghi. L’isoterma è una linea che rappresenta la temperatura prevista alla superficie isobarica di 850 hPa, corrispondente a quote intorno a 1550 m in libera atmosfera. Ecco dunque l'eccezionalità che ci fa dire che “hot storm” sarà un'ondata di caldo storica anche in tempi di cambiamenti climatici. Ricordiamo infatti che non è assolutamente normale avere valori oltre i 42-44°C in Italia per così tanti giorni e in così tante città.

Ma vediamo qualche dato termico previsto: fino a mercoledì 19 il caldo aumenterà. Di giorno e all’ombra si potranno toccare i 38-39°C sia sulla Valle Padana, come a Bologna, Ferrara, Rovigo, Mantova, Alessandria e Pavia, sia al Centro come a Firenze e in Umbria (la parte più meridionale). Sul Lazio invece si toccheranno punte di 42-43°C, specie a Roma. Ma il caldo più intenso interesserà le Isole Maggiori e la Puglia. Attesi in Sardegna picchi fino a 47°C sulle zone interne meridionali, come a Decimomannu nel Cagliaritano, in Sicilia 45-46°C come a Siracusa, Agrigento e Catenanuova (Enna) e in Puglia 44-45°C a Foggia. Oltre al caldo intenso si dovranno fare i conti anche con l’elevato tasso di umidità che farà peggiorare le condizioni di disagio fisico. Un disagio che potrebbe mettere a rischio la salute delle persone più fragili come anziani e bambini. Ma se di giorno il clima sarà rovente di notte sarà l’afa a farla da padrona. Con Caronte sono attese notti tropicali, ovvero con temperature che non scenderanno mai sotto i 20-24°C. Attenzione che nelle città più grandi ed urbanizzate il fenomeno del rilascio del calore accumulato da strade ed edifici potrebbe portare ad avere fino ad oltre 30°C fin quasi mezzanotte. Per finire, un accenno anche alle temperature eccezionali dei mari; sulla superficie si misurano già 30°C, un livello tropicale da mar libico.

METEO PREVISIONI ITALIA PROSSIMI GIORNI

Meteo previsioni lunedì 17 luglio 2023. Al nord: sole e caldo intenso dappertutto. Al centro: sole e super caldo, picchi di 40°C, di più in Sardegna. Al sud: caldo intenso.

Meteo previsioni Martedì 18 luglio 2023. Al nord: giornata caldissima e afosa. Al centro: caldo record sul Lazio, intenso altrove. Al sud: clima incandescente con Caronte.

Meteo previsioni Mercoledì 19 luglio 2023. Al nord: caldo afoso, temporali sulle Alpi, in nottata anche sul Friuli. Al centro: clima rovente e sole. Al sud: clima bollente.

Meteo Tendenza Italia prossimi giorni

Farà sempre più caldo al Sud, arrivano i primi temporali sulle Alpi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caldo africanometeoprevisioni meteo





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.