A- A+
Meteo
Meteo, anticlone Nerone incendia Italia: caldo-afa senza fine. A Ferragosto...
(foto da Pixabay.com)

Meteo, anticiclone Nerone infiamma l’Italia, caldo ed afa anche dopo Ferragosto

Tutto confermato: nei prossimi giorni afa e caldo torneranno protagonisti con l’Anticiclone Nerone, almeno fino al 20 agosto. Antonio Sanò, fondatore del sito ILMeteo.it, conferma l’avanzata, senza soste, dell’Anticiclone Nerone e l’arrivo del caldo nordafricano su tutto il Centro-Nord entro il weekend; al Sud, invece, la fiammata africana di Nerone arriverà solo da metà della prossima settimana.

Nelle prossime ore le città più calde saranno Bolzano, Firenze e Prato con 35°C, poi Agrigento, Ferrara, Grosseto, Pavia e Pistoia con 34°C, seguite da Alessandria, Asti, Bologna, Livorno, Lucca, Oristano, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Roma e Terni con 33°C. Un lungo elenco dei primi capoluoghi di provincia scaldati da Nerone: se escludiamo Agrigento, sono tutte città del Centro-Nord. In seguito, come detto, il bollettino di questa nuova ondata di calore sarà decisamente più infuocato e ‘democratico’, andando da metà settimana a colpire anche il Sud.

Nella giornata di domenica 13 agosto, il termometro salirà ancora leggermente, con picchi di 36 gradi nelle prime 3 della classifica, le incontrastate Bolzano, Firenze e Prato, poi i 35° - con afa - colpiranno ancora il Centro-Nord, mentre al Sud la città più calda sarà Caserta con ‘solo’ 33°C. In questa domenica pre-ferragostana, arriveranno però anche dei temporali intensi sulle Alpi nel pomeriggio, in locale discesa in serata verso le pianure adiacenti, in particolare del Piemonte. Non si escludono anche delle locali grandinate, prudenza.

meteo previsioni(da ilmeteo.it)
 

La nuova settimana vedrà, poi, un primo picco di Nerone tra lunedì e Ferragosto, sempre sulle regioni centro-settentrionali; dal 16-17 agosto invece le temperature saliranno anche al meridione e la prima giornata rovente su tutto lo Stivale, da Nord a Sud, sarà il 19 agosto con un quadro da ‘febbre umana’: sono previsti 38-39 gradi a Ferrara, Firenze, Pavia, Siracusa e Taranto, in pratica dall’Emilia Romagna fino alla Puglia avremo il respiro nordafricano di Nerone. Da segnalare, infine, che nelle zone interne della Sardegna raggiungeremo anche i 40 gradi all’ombra, 8 gradi meno del record del 24 luglio, ma ovviamente un valore sempre eccezionale, anche perché saremo già nella seconda decade di agosto.

L’anticiclone Nerone diventerà dunque sempre più caldo e potente, anche a causa dello spostamento di un’area di bassa pressione dalle Isole Britanniche verso la Penisola Iberica e poi verso le Canarie: come abbiamo imparato tante volte, quando un ciclone scende verso l’Europa occidentale, un anticiclone risale verso l’Europa centrale; ecco che l’anticiclone africano Nerone diventerà sempre più caldo e protagonista in Italia almeno fino al 20 agosto, probabilmente fino al 25 e non escludiamo fino a fine mese al Sud e parte del Centro. In altre parole suderemo tanto.

Previsioni meteo weekend pre-Ferragosto

Previsioni Meteo Sabato 12 agosto 2023. Al Nord: bel tempo salvo isolati temporali pomeridiani sulle Alpi, caldo afoso. Al Centro: tutto sole, caldo afoso. Al Sud: tutto sole, caldo non eccessivo.

Previsioni Meteo Domenica 13 agosto 2023. Al Nord: bel tempo, temporali pomeridiani sulle Alpi poi verso le pianure adiacenti specie piemontesi, caldo afoso. Al Centro: tutto sole, caldo afoso. Al Sud: tutto sole, caldo non eccessivo.

Previsioni Meteo Lunedì 14 agosto 2023. Al Nord: bel tempo e caldo umido, ma con temporali sulle Alpi. Al Centro: bel tempo e ancora più caldo. Al Sud: bel tempo prevalente, caldo non eccessivo.

Previsioni meteo tendenza settimana Ferragosto

tempo sempre stabile e soleggiato. Temperature in ulteriore deciso aumento con l’espansione dell’Anticiclone Nerone, da metà della nuova settimana coinvolto anche il Sud.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anticiclonemeteoneroneprevisioni meteo





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.