A- A+
Meteo
Meteo, Ferragosto di fuoco con anticiclone Nerone e dopo farà ancora più caldo

Meteo Previsioni, Ferragosto di fuoco con l’anticiclone africano Nerone, ma subito dopo farà ancora più caldo

Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it non ha dubbi. L’anticiclone africano Nerone surriscalderà la grande festa dell’estate con temperature che su tante città del Centro-Nord supereranno facilmente i 33-34°C con picchi di 36-37°C in Toscana e in Sardegna.

Il bel tempo sarà assicurato sulla quasi totalità delle regioni, soltanto sul Trentino Alto Adige e sul Cadore potranno scoppiare dei temporali nel corso del pomeriggio e sera.

Ma a parte il Ferragosto, ci sono delle novità invece per i giorni a seguire; infatti l’anticiclone africano si rinforzerà ulteriormente e grossomodo da venerdì 18 invierà un’altra onda di calore che non farà altro che aumentare il caldo. Le temperature previste da questa data sono eloquenti; sarà un’escalation che raggiungerà probabilmente il suo apice nel weekend 19-20 agosto o anche dopo quando si potranno toccare i 38-40°C in città come Roma, Firenze, Bologna, Ferrara, Pavia, infine sull’Umbria meridionale, sulle valli dell’alto Adige e su molte zone della Sardegna. Oltre al caldo diurno verso sera arriverà pure l’afa con i tassi di umidità che andranno alle stelle, aggravando il disagio fisico, soprattutto per le persone fragili come anziani e bambini.

L’anticiclone africano potrebbe durare ancora per altri giorni, almeno fino al 23-24 agosto, dopo di che potrebbe venire ferito mortalmente da un’intensa perturbazione atlantica collegata a un ciclone presente sul Regno Unito. Ma siamo sicuri che dopo non tornerà ancora più forte?

Previsioni Meteo prossimi giorni

Previsioni Meteo Martedì 15 agosto 2023. Al nord: sole e caldo, temporali pomeridiano/serali su Trentino Alto Adige e Cadore. Al centro: tutto sole e caldo afoso. Al sud: sole e caldo moderato.

Previsioni Meteo Mercoledì 16 agosto 2023. Al nord: soleggiato, caldo e coni temporali sulle Alpi. Al centro: sempre sole, caldo in aumento. Al sud: bel tempo con caldo nella norma.

Previsioni Meteo Giovedì 17 agosto 2023. Al nord: tanto sole, caldo diffuso e consueti temporali sui confini alpini. Al centro: caldo in aumento, sole prevalente. Al sud: soleggiato con temperature in crescita.

Previsioni Meteo Tendenza

Da venerdì 18 nuova escalation di caldo, stavolta anche al Sud.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anticicloneferragostometeo





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.