Meteo
Meteo fine settimana: l'inverno arriva anche al Sud. A breve però ci sarà un'impennata delle temperature, ecco quando
Si prevede un innalzamento delle temperature anche di 10°

Meteo fine settimana: non si esclude un aumento del rischio idraulico e idrogeologico su alcune Regioni
Dopo una Befana innevata, secondo le previsioni di Meteo.it, da mercoledì 7 gennaio il freddo dilagherà anche verso il Sud e porterà delle nevicate sugli Appennini meridionali oltre i 700-900 metri: sarà vero inverno ovunque.
Questo inizio 2026 con il botto, con un freddo stile anni ‘80, durerà però poco: da venerdì le temperature subiranno un repentino rialzo anche di 10°C e attenzione, a causa della neve caduta in montagna e in collina (che fonderà con l’aumento delle temperature) e in seguito alle piogge eccezionali di questi ultimi giorni sul Centro Italia (Lazio ed Abruzzo in primis), si teme un ulteriore aumento del rischio idraulico e idrogeologico su alcune regioni.
Leggi anche: Meteo Befana 2026: l'inverno arriva all'improvviso, freddo e neve saranno protagonisti per l'Epifania
Un gennaio, dunque, diverso dal solito, con freddo polare ma anche con precipitazioni abbondanti: bizzarrie dell’inizio 2026, meglio controllare sempre il bollettino di criticità della Protezione Civile Nazionale (www.protezionecivile.gov.it), questo mese sembra decisamente anomalo e pericoloso.
Meteo fine settimana nel dettaglio
- Mercoledì 7. Al Nord: soleggiato, più nubi sulla Romagna. Al Centro: forti piogge e neve a bassa quota sulle adriatiche. Al Sud: piogge e temporali, neve in alta collina.
- Giovedì 8. Al Nord: soleggiato; nevicate sulle Alpi di confine (specie Valle d’Aosta). Al Centro: poche nubi. Al Sud: ancora maltempo specie tra Calabria e Sicilia.
- Tendenza: nuove piogge ma forte rialzo termico da venerdì (fino a 10°C in più).
