A- A+
Meteo
Meteo, tempesta di caldo sull'Italia: "Heat Storm" Ma è allarme ciclone Poppea

Previsioni meteo, ondata di calore sull'Italia: con l'HEAT STORM di Nerone

Si prepara l’HEAT STORM di Nerone, la tempesta di caldo con temperature in aumento di altri 3-4 gradi entro lunedì. La definizione ‘Heat Storm’ viene usata in meteorologia per descrivere un’ondata di caldo con massime oltre i 37,8°C per almeno 3 giorni su un’ampia superficie. E con Nerone raggiungeremo e supereremo questi valori su quasi tutto il Paese.

Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, sottolinea tra l’altro che il 2023 risulta già il terzo anno più caldo dal 1800: anche i dati del CNR, ovviamente parziali e relativi a soli 7 mesi dal primo gennaio al 31 luglio, confermano dunque una forte tendenza al riscaldamento in Italia.  La classifica degli anni più caldi dal 1800 si concentra infatti tutta nell’ultimo decennio e comprende nell’ordine 2022 (anno più caldo della storia italiana), 2018, 2015, 2014, 2019 e 2020.  E con l'attuale terza ondata di calore dell’anno stiamo soffrendo di nuovo la canicola, tra l’altro tardiva, che sta colpendo l’Italia centro-settentrionale: ma attenzione, nei prossimi giorni sarà anche peggio con l’HEAT STORM di Nerone!

Dal weekend avremo infatti una specie di ‘tempesta di caldo’ con 38-40°C al Centro-Nord almeno fino a martedì. Lo zero termico si porterà fino alla quota record di 5200 metri, in pratica non andremo sottozero neanche sulle vette più alte delle Alpi: un altro indizio della probabile fine dell’esistenza dei ghiacciai alpini entro questo secolo.

meteoda Ilmeteo.it
 

Nel dettaglio, dopo i temporali molto forti di questi ultimi giorni al Nord, la situazione meteorologica tornerà stabile ma, come detto, molto più calda con l’HEAT STORM di Nerone: è previsto un aumento sia delle minime che delle massime di almeno 3-4 gradi entro i primi giorni della prossima settimana. 

Il picco del calore di Nerone è atteso per martedì 22 agosto con 39-40 gradi a Firenze, Alessandria, ma anche sul mare a Livorno o vicino al mare a Pisa. Sono valori eccezionali al Centro-Nord previsti a pochi giorni dall’inizio di Settembre!

All’orizzonte però potrebbe spuntare all’improvviso una novità: il ciclone Poppea, moglie di Nerone, potrebbe portare scompiglio da giovedì 24 agosto con temporali anche violenti; Poppea, infatti, trovando tantissimo calore, tantissima umidità e quindi tantissima energia potenziale potrebbe causare nubifragi estesi, esattamente come avvenuto un mese prima (24 luglio) quando supercelle temporalesche devastarono parte del Nord Italia. 

Ma ne riparleremo, intanto prepariamoci a sudare ancora di più!

Previsioni meteo prossimi giorni

Previsioni meteo Venerdì 18 agosto 2023. Al nord: alcuni temporali tra Cadore e Carnia, molte nubi sul Triveneto, più sole altrove. Al centro: soleggiato e sempre più caldo. Clima afoso. Al sud: sole e caldo in graduale aumento.

Previsioni meteo Sabato 19 agosto 2023.. Al nord: sole e molto caldo. Al centro: sole e molto caldo. Al sud: sole e caldo nella media del periodo. 

Previsioni meteo Domenica 20 agosto 2023. Al nord: sole e molto caldo, quasi 40°C. Al centro: sole e caldo in intensificazione. Al sud: sole e caldo nella media.

Previsioni meteo tendenza prossimi giorni

Caldo in ulteriore intensificazione, picco entro martedì con valori record al Centro-Nord.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anticiclonemeteonerone





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.