A- A+
Meteo
Meteo, neve a bassa quota non solo al Nord. L'inverno non è finito è...

Le previsioni meteo della settimana prospettano il ritorno della neve in pianura al Nord: l'inverno non è finito e nevicherà persino al Centro-Sud a bassa quota. I venti di origine polare artica determineranno un abbassamento delle temperature. Il tempo peggiorerà progressivamente e la primavera si farà ancora da parte. In Italia torna l'inverno.

Previsioni meteo, neve abbondante in arrivo: colpo di coda dell'inverno

Nelle ultime settimane è spuntato il sole e le temperature si sono alzate. Molti hanno pensato che fosse arrivata la primavera eppure si stratta solo di un fuoco di paglia. Proprio nei giorni dell'equinozio, si verificherà un tipico colpo di coda dell'inverno, con un’irruzione di venti di origine polare artica in Italia.

Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che fino a mercoledì soffieranno intensi venti di Maestrale, che diventeranno sempre più freddi. Arriverà di nuovo la neve. Sui confini alpini nevicherà fino in valle. Al Sud la neve potrebbe interessare gli Appennini anche sotto i 1000 metri. Non sono eslusi sporadici temporali.

Da giovedì il clima peggiorerà ancora di più. Secondo le previsioni meteo, masse di aria di origine artica potrebbe generare, in particolare nella giornata di venerdì, la formazione di un vortice ciclonico sul Mediterraneo. In base alla posizione che assumerà, potranno essere interessate alcune regioni piuttosto che altre.

Meteo Italia, torna la neve al Nord: ecco dove e quando

Il vortice ciclonico in arrivo in Italia potrebbe formarsi inizialmente fra il Mar Ligure e l’alto Mar Tirreno. Le previsioni meteo parlano di precipitazioni diffuse e neve fino in pianura al Nord, soprattutto sui settori occidentali e sulle Alpi.

In Toscana, Umbria, Lazio e Campania sono invece previste piogge battenti. Sugli Appennini la neve cadrebbe sopra i 1400 metri circa.

Previsioni meteo, neve al Sud anche in collina

Nella giornata dell’equinozio, ossia sabato 20 marzo, il maltempo si porterebbe al Sud con nubifragi e neve fino in collina. Le temperature subiranno un crollo con valori decisamente invernali al Nord, dove non si registreranno più di 5-8°C di giorno. Sono previste gelate notturne diffuse. Il freddo si farà sentire anche al Centro-Sud, dove i valori scenderanno sotto la media del periodo di circa 15°C.

Previsioni meteo nel dettaglio

Lunedì 15. Al nord: passaggi nuvolosi innocui, neve sui confini alpini. Al centro: soleggiato. Al sud: ultimi rovesci o temporali in Puglia e sul basso Tirreno, sole altrove.

Martedì 16. Al nord: neve sui confini alpini, sole altrove. Al centro: un po’ instabile su Abruzzo meridionale e Molise, soleggiato altrove. Al sud: via via più instabile.

Mercoledì 17. Al nord: soleggiato. Al centro: prevalenza di bel tempo, ma peggiora un po’ in Sardegna. Al sud: qualche piovasco sugli Appennini.

Commenti
    Tags:
    meteoprevisioni meteoneveneve 2021
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Chiara Nasti e Zaniolo addio I clamorosi indizi sulla rottura

    Calcio&Gossip

    Chiara Nasti e Zaniolo addio
    I clamorosi indizi sulla rottura

    i più visti
    in vetrina
    How I Met Your Mother: ufficiale lo spin off con Hilary Duff, tutti i dettagli

    How I Met Your Mother: ufficiale lo spin off con Hilary Duff, tutti i dettagli


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Fiat Professional presenta il nuovo E-Ducato,100% elettrico

    Fiat Professional presenta il nuovo E-Ducato,100% elettrico


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.