A- A+
Meteo
Meteo, neve allarme! Treno di cicloni maltempo-nevicate in pianura (ecco dove)

Meteo previsioni, treno di cicloni per almeno 10 giorni: maltempo e neve

Un treno di cicloni è in arrivo nei prossimi 10 giorni secondo le previsioni meteo, il primo è già in approfondimento, in queste ore, sul Basso Tirreno con piogge intense e venti di burrasca. Un secondo ciclone arriverà martedì e sarà anche più profondo, un terzo ciclone arriverà probabilmente alla fine della prossima settimana ma questa volta potrebbe nascondere sorprese nevose in pianura.

Mattia Gussoni, meteorologo del sito iLMeteo.it, avvisa dunque di prestare la massima attenzione ad una fase perturbata piuttosto lunga. Ma come spesso accade non pioverà su tutta l’Italia, contemporaneamente e per più giorni, avremo momenti bagnati alternati a schiarite e tempo più tranquillo.

Nel dettaglio, il primo ciclone sul Basso Tirreno causerà fenomeni violenti intorno al minimo, in pratica tra Basso Lazio, Campania, Sicilia e Calabria con possibili colpi di vento e nubifragi; non si escludono nelle prossime ore anche rovesci intensi su Basilicata e Puglia. Da questo contesto perturbato si tirerà fuori completamente il Settentrione che vivrà invece giornate soleggiate durante il weekend.

La domenica questo primo ciclone si sposterà dal Basso Tirreno fino a Malta, portando il maltempo più a Sud: nel mirino di questa intensa perturbazione ci saranno ancora Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia con tanta pioggia e venti di burrasca.

Meteo previsioni tregua dopo il weekend poi ancora maltempo

Con l’inizio della nuova settimana secondo le previsioni meteo potremo tirare un respiro di sollievo con una tregua nella giornata di lunedì 28 novembre.

Ma sarà un piccolo respiro, in quanto già da martedì un nuovo ciclone piomberà dall’Atlantico sulla Sardegna, sorvolando rapidamente i Pirenei: sono previste nuove piogge quasi sulle stesse zone colpite nel weekend; abbiamo scritto ‘quasi’ in quanto le piogge questa volta risaliranno in parte anche le regioni adriatiche e si porteranno verso il Triveneto. In sintesi questo secondo ciclone dovrebbe portare piogge meno intense ma più diffuse: in pratica solo il Nord-Ovest resterebbe all’asciutto, e non è una novità. Su Lombardia e Piemonte continuano a mancare precipitazioni autunnali significative.

Tutto potrebbe cambiare, per queste 2 regioni, dalla fine della prossima settimana: ovviamente è una tendenza da confermare, ma è previsto l’ingresso da Est di aria siberiana!

meteo previsioni weekend maltempo neveda ilmeteo.it
 

In questo caso si formerebbe un ciclone sul mar Ligure colmo di aria polare con neve possibile anche sulla Pianura Padana occidentale!

Di questo terzo ciclone, ne riparleremo, intanto prestiamo attenzione al primo che per 24-36 ore sarà molto intenso su tutto il Sud e parte del Centro con nubifragi e venti di burrasca.

Previsioni meteo weekend e prossimi giorni

Previsioni meteo weekend Sabato 26 novembre 2022. Al Nord: sole ma freddo al mattino, qualche piovasco in Romagna. Al Centro: piogge diffuse, meno su Toscana e Sardegna. Al Sud: rovesci diffusi sul basso Tirreno, in estensione alle regioni ioniche ed in intensificazione serale. Neve in Appennino. Venti in rinforzo a rotazione ciclonica.

Previsioni meteo weekend Domenica 27 novembre 2022. Al Nord: sereno salvo qualche nebbia notturna. Al Centro: nubi e qualche piovasco soltanto sulle Adriatiche, sereno altrove. Al Sud: ancora rovesci e venti di tempesta, specie sui versanti ionici al mattino. Neve sull’Appennino fino ai 1200 metri.

Previsioni meteo weekend Lunedì 28 novembre 2022. Al Nord: cielo coperto con qualche nebbia. Al Centro: cielo coperto, ma senza piogge. Al Sud: tempo più soleggiato.

Previsioni meteo Tendenza prossimi giorni

nuovo ciclone sull’Italia da martedì 29 novembre. Più freddo al Nord.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
maltempometemeteo neveneveprevisioni meteo





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.