A- A+
Meteo
Meteo, neve in città. A Milano (e non solo) sarà "big snow". La data

Meteo, confermata la neve al Nord in città. Anzi, sarà "big snow"

L'ultimo aggiornamento meteo non solo conferma, ma rincara addirittura la dose. Per l'Immacolata è prevista neve in pianura, forte su tutta la Valpadana e attenzione perché potrebbe essere così copiosa da conquistare l’appellativo di "BIG SNOW"! E' quanto emerge dagli ultimissimi dati a nostra disposizione in vista della prima festività di dicembre che vede dunque ampiamente confermata la possibilità di gelo e nevicate su diverse regioni.

Ma cosa potrebbe accadere, nel concreto? Nei prossimi giorni si verificheranno delle discese meridiane (ovvero da Nord verso Sud) di aria gelida la quale, giungendo in prossimità del Mediterraneo, si troverà a dover affrontare l'arco alpino e, in qualche modo, a superarne la barriera. Ebbene, l'aria gelida farà il suo ingresso in Italia principalmente dalla Porta della Bora (5/6/7 dicembre) andando ad incanalarsi ed estendersi sulla Valle Padana, intrappolata dalla cortina di montagne alpine e appenniniche.

Nel contempo, da Ovest, un ciclone atlantico si approfondirà sul Golfo di Guascogna (Biscaglia per gli spagnoli), richiamando aria umida da Sud verso il Mediterraneo centrale e dunque l’Italia , la quale tuttavia non riuscirà a scalfire l'aria fredda preformatasi. Ma il colpo di grazia lo darà una forte perturbazione che, nel giorno dell'Immacolata, si staccherà proprio dal ciclone atlantico e che, incontrando nel suo movimento da Ovest verso Est il cuscino freddo padano (l'aria gelida che era rimasta precedentemente intrappolata, ovvero uno strato molto freddo prossimo al suolo, con temperature ben sotto gli 0°C), potrebbe provocare nevicate copiose su tutto il Nord, anche in pianura. Ecco quindi che si completerebbe una manovra a tenaglia con l'Italia stretta tra il gelo da una parte e l'ingresso perturbato dall'altra.

Se tutto ciò venisse confermato è lecito aspettarsi tante precipitazioni a partire dal Centro-Nord e che, date le temperature molto fredde che interesseranno l'Italia, risulterebbero nevose fino in pianura imbiancando città come Cuneo, Torino, Genova (qui magari mista tra la pioggia), Milano, Bergamo, ma poi anche verso Bologna, Padova e Venezia.

Attenzione, nulla di così anomalo. D'altronde, come è già accaduto lo scorso anno, non è insolito avere nevicate fino al piano, specie al Nord. E inoltre, anche se l'inverno inizierà solamente tra una ventina di giorni (martedì 21/12, n.d.r), la stagione fredda dal punto di vista meteorologico è molto più alle porte; infatti, essa inizierà proprio l'1/12 in quanto, diversamente da quella astronomica che è basata sulla posizione del Sole, essa rappresenta una convenzione umana, nata per esigenze di tipo statistico e funzionale.

fonte www.ilmeteo.it

Commenti
    Tags:
    meteo neve milanometeo neve pianura





    in evidenza
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    La figlia di Margherita Buy

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.