Meteo novembre: freddo, caldo, piogge o neve? Le sorprese non mancheranno. Le previsioni a medio termine - Affaritaliani.it

Meteo

Ultimo aggiornamento: 08:49

Meteo novembre: freddo, caldo, piogge o neve? Le sorprese non mancheranno. Le previsioni a medio termine

Come sarà il meteo per le prossime tre settimane

Di Sara Barni

Novembre parte con temperature sotto la media, ma poi...


Come sarà il clima a novembre? Freddo? Caldo? Piogge? Neve? Vediamo le previsioni per le prossime tre settimane del sito internet www.3bmeteo.com.

3-10 novembre: Novembre si apre con una circolazione mediamente zonale, priva di blocchi o marcate ondulazioni meridiane. In questo contesto, la probabilità di scambi termici intensi tra alte e basse latitudini resta bassa. La prima settimana si mostra maggiormente interessata dal promontorio sul Mediterraneo con un clima nel complesso secco. Temperature lievemente sotto la media ma in ripresa.

10-17 novembre: Il flusso atlantico rimane attivo, con il passaggio di ondulazioni e perturbazioni che si inseriscono lungo una fascia anticiclonica estesa dal medio Atlantico all'Europa meridionale. Questo comporta fasi stabili alternate a qualche peggioramento, con conseguente aumento della piovosità sul bacino del Mediterraneo centro occidentale. Piovosità sopra media sulle Isole Maggiori.  Temperature sopra la media.

17-24 novembre: Poche variazioni attese nella circolazione generale. Le ondulazioni atlantiche continueranno ad alimentare il promontorio sull'Europa orientale, mentre favoriranno fasi instabili e piovose sull'Europa occidentale e su parte della Penisola, in particolare lungo i settori tirrenici e nord-occidentali. Temperature sopra la media.