A- A+
Meteo
Meteo pazzo: NEVE a maggio sull'Italia? Aria polare dalla Scozia, la verità
(foto Lapresse)

Meteo previsioni, massa d’aria polare dalla Scozia

Il meteo fa... girare la testa in queste ore e regalerà colpi di scena, cambi climatici in poche ore: qualcuno ha iniziato a temere addirittura la neve, ma il pericolo pare scongiurato. Non sarà un inizio di maggio pazzo fino a quel punto, ma quel che è certo è l'arrivo di aria fresca ed instabile dalla Scozia: una massa d’aria polare marittima ha ammantato negli ultimi giorni la terra delle Highlands, facendo crollare le temperature massime fino a 7-9°C, da Glasgow ad Edimburgo.

La discesa di questa aria, fredda per il periodo, scontrandosi con l’aria calda preesistente sul nostro Paese, dopo una settimana a 25°C, genererà dei temporali localmente intensi. Nelle prossime ore attenzione al Nord-Ovest, poi gradualmente l’aria polare marittima attraverserà tutta l’Italia causando condizioni molto incerte: avremo 3 stagioni in 36 ore.

Meteo previsioni: temporali poi classica primavera di maggio

Da una fase quasi estiva e calda passeremo ad una breve fase autunnale durante i temporali, poi torneremo alla classica Primavera con ampie schiarite e temperature leggermente più basse. Non ci sarà l’inverno, avremo valori termici gradevoli da Nord a Sud.

Dopo un Sabato buono al Centro-Sud ed a tratti perturbato al Nord, arriverà una giornata molto incerta dal punto di vista meteorologico, la Festa del Lavoro: avremo una Domenica con prevalenza di variabilità da Nord a Sud. Per vedere il bicchiere mezzo pieno indicheremo le zone dove il sole sarà prevalente, poi quelle dove il sole sarà un po’ più timido ed infine arriveremo al ‘bicchiere mezzo vuoto’, dove la Festa del Primo Maggio potrebbe essere guastata da acquazzoni più frequenti.

Meteo, le previsioni del metereologo Mattia Gussoni

Mattia Gussoni, meteorologo del sito ilmeteo.it, indica sole prevalente sul Nord-Ovest e per gran parte della giornata anche su Sardegna, Lazio, Campania e Gargano. Un sole un po’ nascosto, un po’ più timido è previsto tra Bassa Toscana, Umbria, versante adriatico centrale e tra Sicilia e Calabria. Previsione da bicchiere mezzo vuoto per Emilia Romagna, Triveneto, Alta Toscana e Marche settentrionali con cieli più grigi e qualche acquazzone più fastidioso.

Nonostante sia una previsione meteo a breve scadenza, rimane ancora un po’ di incertezza: inoltre come ripetiamo molte volte, i temporali sono ‘temporali’, quindi dureranno per un limitato periodo di tempo, mediamente un’oretta: non mancheranno ampie schiarite anche laddove ritroveremo frequenti rovesci.

In sintesi, la Festa dei Lavoratori sarà piovosa su Nord-Est, Alta Toscana, tra Sicilia e Calabria e variabile altrove, con prevalenza di sole al Nord-Ovest ed in Sardegna; anche i giorni successivi saranno incerti con qualche acquazzone a macchia di leopardo, cioè sparso come le macchie del simpatico felino. Un inizio di Maggio con frequenti rovesci e, stando al proverbio ‘Se piove i primi di Maggio, noci e fichi fanno buon viaggio’, prepariamoci ad una bella raccolta alla fine di Agosto e al buonissimo pane con noci e fichi delle Marche e della Valle d’Aosta.

Meteo, piogge contro la siccità

Le piogge dei prossimi giorni porteranno migliori raccolti nei mesi estivi: infatti l’agricoltura italiana dipende in modo quasi totale dalle piogge primaverili, mentre le abbondanti piogge autunnali non incidono molto sulla produttività agricola; ben vengano dunque gli scrosci dei prossimi giorni, anche per il detto toscano ‘L'acqua di Maggio fa diventare belle le donne’ che a nostro parere son sempre belle a prescindere dalla pioggia!

Meteo previsioni Italia prossimi giorni

Previsioni meteo sabato 30 aprile 2022. Al nord: peggiora sul Nord-Ovest con acquazzoni sparsi, più soleggiato altrove. Al centro: nubi in aumento sull’Alta Toscana con rovesci serali. Al sud: soleggiato salvo velature tra Sicilia e Calabria.

Previsioni meteo domenica 1 maggio 2022. Al nord: instabile con rovesci alternati al sole. Al centro: irregolarmente nuvoloso con rovesci sparsi, più soleggiato tra Lazio e Molise. Al sud: variabile con qualche piovasco in Sicilia e Calabria, più sole altrove.

Previsioni meteo lunedì 2 maggio 2022. Al nord: in prevalenza soleggiato, acquazzoni in montagna e in Romagna. Al centro: soleggiato salvo rovesci sul versante adriatico. Al sud: tempo instabile con acquazzoni sulla dorsale appenninica ed in Puglia.

Meteo tendenza Italia prossimi giorni

Alternanza di sole e rovesci fino a mercoledì, in seguito peggioramento con un probabile ciclone verso il Centro-Sud.

Commenti
    Tags:
    maggiometeo





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.