A- A+
Meteo
Meteo previsioni Natale: bollente con l'Anticiclone. E a Capodanno..

Meteo anticiclone da Natale a Capodanno il 2022 sarà l’anno più caldo dal 1800. Le previsioni

Novità meteo da Natale a Capodanno sul fronte. Andiamo a capire le previsioni del tempo dei prossimi giorni e la tendenza fino a San Silvestro. Come era ipotizzato già da settembre, dopo un periodo estivo eccezionale, bollente ed incredibile, il 2022 si appresta a diventare l’anno più caldo della storia in Italia, quantomeno dal 1800, anno in cui iniziarono rilevazioni mediamente un po’ più precise.

Meteo Natale e Capodanno, che caldo! Temperature alte. Previsioni

L’ultima settimana dell’anno, infatti, sarà calda su tutto il Paese ed andrà ad aumentare la temperatura media del 2022: a San Silvestro festeggeremo anche questo record o, meglio, prenderemo maggiore consapevolezza che il Riscaldamento Globale è una cosa seria. Dovremo agire sin dai primi giorni del 2023, dovremo bloccare questa tendenza al Global Warming: fa già male pensare ai 45°C della prossima estate, molto probabili e non solo al Sud.

Meteo Natale con l'Anticiclone Africano. Le previsioni

Mattia Gussoni, meteorologo del sito iLMeteo.it, ricorda infatti che con l’Anticiclone Africano sono stati già registrati numeri impressionanti, anche negli ultimi giorni: alle 6 del mattino, in pieno inverno e a pochi giorni dal Natale, i termometri hanno segnato al Centro-Sud 15-17°C, all’alba dopo una lunga notte invernale! Questi numeri eccezionali, insieme alle massime oltre i 20°C con picchi di 25° attesi per Natale e Santo Stefano, insieme al mare con l’acqua a 19°C, disegnano un quadro meteo tipico di maggio, un quadro fuori dal normale che purtroppo abbiamo vissuto anche l’anno scorso.

Tutti questi cambiamenti termici non fanno bene alla natura, alla fauna e alla flora che vivono l’inverno in confusione totale: in questi ultimi giorni di dicembre l’Italia ha registrato temperature tipiche dell’Egitto, ad esempio Olbia è stata più calda de Il Cairo.

Meteo Anticiclone a Natale e Ciclone a San Silvestro: Cammello caldissimo. Previsioni

Per il prossimo futuro le previsioni meteo non lasciano intravedere un cambiamento: sembrava potersi formare un Ciclone per San Silvestro, ma i modelli hanno cambiato previsione: in meteorologia è frequente che la proiezione oltre i 7 giorni venga modificata, la tendenza a lunga scadenza non è quasi mai la verità assoluta ma un’informazione da gestire come linea di massima.

Meteo Natale Santo Stefano Previsioni(ilmeteo.it)
 

Con le ultime emissioni modellistiche, infatti, sembra proprio che il Cammello, così viene simpaticamente chiamato in gergo meteorologico l’Anticiclone Africano, ci accompagnerà fino all’inizio del 2023.

In pratica, con il caldo, ci apparirà il miraggio dei Re Magi anche in Italia sui cammelli, con temperature primaverili per un’altra settimana.

Tornando seri, nel dettaglio, le previsioni saranno monotone: sole pieno in montagna, sulle regioni adriatiche e al Sud, cieli a tratti grigi in Pianura Padana, Liguria ed Alta Toscana; caldo anomalo. Protagonista dei prossimi giorni sarà solo la pioviggine tra Liguria e Toscana, unico fenomeno meteorologico di una situazione definita dai previsori ‘piattume assoluto’: in pratica non succederà niente, le perturbazioni saranno confinate tra Islanda e Scandinavia, mentre ad Est il ciclone più vicino sarà in Kazakistan.

Ultima notazione importante: con le temperature in aumento attenzione alle valanghe, il pericolo è in sensibile aumento sulle Alpi, non fate fuori pista in questo caldo weekend natalizio.

Previsioni meteo Natale e Santo Stefano

Previsioni meteo Sabato 24 dicembre 2022. Al nord: nubi in pianura, sole in montagna. Al centro: nubi basse sparse lungo il versante tirrenico, bello altrove. Al sud: soleggiato e caldo per il periodo.

Meteo previsioni Domenica 25 dicembre 2022. Al nord: grigio in pianura, pioviggine in Liguria, bello sui monti. Al centro: nubi in Toscana, meglio altrove. Al sud: sole e caldo per il periodo.

Meteo previsioni Lunedì 26 dicembre 2022. Al nord: grigio in pianura, piogge in Liguria, bello sui monti. Al centro: nubi in Toscana, meglio altrove. Al sud: sole e caldo per il periodo.

Meteo previsioni Tendenza Capodanno

Anticiclone Africano indisturbato in tema meteo almeno fino a Capodanno 2023.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
meteometeo capodannometeo natalenatalaprevisioni meteo





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.